Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wayne Murray - Goede Hoop Citrus

"A Citrusdal, i danni causati dalla pioggia non sarebbero così gravi come nel 2023"

L'industria agrumicola di Citrusdal, nella provincia del Capo Occidentale, vicino a Città del Capo (Sudafrica), è sollevata perché le piogge della scorsa settimana, sebbene forti, non sono state così violente e dannose come quelle dell'anno scorso. "Le precipitazioni hanno influito negativamente sul confezionamento di clementine, Navel e mandarini perché, per garantire la sicurezza del trasporto dei dipendenti, alcuni impianti hanno interrotto la produzione. Le piogge hanno influenzato le nostre attività quotidiane, ma in questo momento è fondamentale trasportare con rapidità i frutti e fare piani per garantire la sicurezza delle persone", afferma Wayne Murray, direttore operativo della Goede Hoop Citrus, uno dei più grandi impianti di confezionamento della regione.


Alcuni agrumeti a Citrusdal e le strade allagate.

Per precauzione, la strada principale di accesso alla città, che l'anno scorso è stata gravemente danneggiata, è stata bloccata per quasi l'intera giornata di mercoledì ma, fortunatamente, è stata riaperta più tardi solo per i veicoli leggeri. Le normali operazioni sono riprese nella tarda mattinata di giovedì, e tutti i tipi di veicoli sono stati autorizzati ad attraversare il fiume, anche se con un sistema di flusso alternato.

Alla Goede Hoop Citrus, l'obiettivo era garantire che i lavoratori, molti dei quali vivono sulla sponda opposta del fiume, potessero tornare sani e salvi. "Abbiamo deciso di interrompere la produzione un po' prima. Nel frattempo, per imballare rapidamente la frutta, abbiamo impiegato i dipendenti non direttamente colpiti. Fortunatamente, la Goede Hoop Citrus ha tre strutture a Citrusdal e siamo stati in grado di adeguare i nostri programmi e le nostre scorte tra le diverse strutture, al fine di garantire comunque il confezionamento di tutta la frutta, anche se uno o due giorni più tardi. Il fiume Olifants continua a fluire con forza, ma fortunatamente le piogge sono leggermente diminuite e il livello dell'acqua è sceso, a garanzia che l'impatto è inferiore a quello dell'anno scorso. I frutteti sono stati colpiti dall'innalzamento del livello dell'acqua, ma le prime indicazioni dicono che i danni non saranno come quelli del 2023. Poiché i frutteti a bassa quota hanno registrato un aumento dell'approvvigionamento idrico, intendiamo adeguare le nostre applicazioni di agenti chimici post-raccolta così da mitigare i potenziali impatti negativi sulla qualità dei frutti. Tuttavia, siamo fiduciosi che questi aggiustamenti aiuteranno a proteggere la qualità del frutto, anche se ciò aumenterà i costi di imballaggio", spiega Murray.

L'inizio delle forti piogge segna la fine della stagione delle clementine della Goede Hoop Citrus, proprio quando ha interrotto le sue attività quotidiane. "Siamo alle prese con le ultime clementine, ma dobbiamo anche ricevere e imballare le varietà Navel precoci, che avrebbero dovuto raggiungere il picco nella settimana 23. Questi colli di bottiglia si ripercuotono sull'intera catena del valore. Il nostro obiettivo è quello di trasformare e trasportare rapidamente la frutta ai magazzini refrigerati di Città del Capo, da dove deve proseguire fino al porto. La previsione è che i magazzini refrigerati si troveranno presto ad affrontare una pressione crescente perché, a causa delle strade di accesso limitate, si è accumulato un surplus di scorte di frutta", afferma Murray.

Da questo momento in poi, riferisce Murray, sarà necessario mantenere un delicato equilibrio per continuare a rifornire i propri clienti nei diversi mercati. "Bisogna sempre mantenere un equo bilanciamento con i programmi all'estero che devono rispettati con puntualità. Inoltre, se c'è una tempesta a Citrusdal, le navi non aspettano. Quei clienti aspettano i frutti in settimane specifiche, e la mancata consegna fuori città potrebbe comportare la perdita di opportunità commerciali".

In Europa, dopo un periodo di bassa domanda di Navel, nell'ultima settimana sembra essersi registrato un aumento. "La domanda per le Navel del Capo Occidentale ha iniziato ad aumentare costantemente, dato che siamo in un'area non interessata dalla macchia nera degli agrumi. Il nostro responsabile marketing è attualmente in Europa per monitorare i nostri arrivi e incontrare i nostri clienti, per garantire che venga esportata la giusta quantità di frutta, della giusta qualità, così come richiesta dal mercato. I feedback indicano un aumento della domanda, anche se c'è ancora un po' di preoccupazione per quanto riguarda gli attuali prezzi di vendita sul mercato delle Valencia egiziane", dichiara Murray.

La Goede Hoop Citrus dispone di un ampio sito con tre grandi impianti di confezionamento, dove si imballano e si esportano gli agrumi in Europa e in altri mercati chiave. "Date le circostanze attuali, siamo in una posizione più favorevole rispetto allo scorso anno. La circolazione lungo la strada principale rimane regolamentata, aperta durante il giorno e chiusa di notte. La decisione dipende dai livelli dell'acqua, che le autorità monitorano attentamente per determinare le chiusure. Purtroppo, alcuni frutteti hanno subito danni. Questa area, in particolare, si è ripresa solo di recente dall'alluvione dell'anno scorso, e il nostro pensiero va agli agricoltori colpiti", conclude Murray.

Per maggiori informazioni:
Wayne Murray
Goede Hoop Citrus
+27 72 145 0589
[email protected]

Data di pubblicazione: