Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quelle precoci sono stabili in termini di volumi

Varietà di uva da tavola medie e tardive colpite da un inverno più caldo

In Grecia, lo sviluppo della superficie coltivata a uva da tavola varia a seconda della regione. In particolare, una registra una riduzione significativa, secondo Dimitrios Spanos, direttore dell'azienda di breeding di uva da tavola Grape Evolution.

"Negli ultimi anni, lo sviluppo della superficie coltivata nelle tre principali regioni di uva da tavola non è stato lo stesso. Ad esempio, in Corinzia si è verificata una riduzione significativa delle aziende agricole di uva da tavola di oltre il 35%, a causa soprattutto della mancanza di acqua per l'irrigazione. Nella seconda regione, Kavala, la superficie coltivata è rimasta stabile e la maggior parte delle varietà Thompson senza semi è stata sostituita con nuove cultivar tardive. Infine, anche a Creta la situazione è rimasta stabile, e le Thompson senza semi sono state in gran parte sostituite da nuove varietà precoci".


Uva da tavola Prime

Nel complesso, i viticoltori greci non hanno avuto vita facile, con pesanti perdite dovute alle condizioni meteo che li hanno colpiti in passato. Spiega Spanos: "Negli ultimi anni, il cambiamento climatico ha comportato perdite significative. In Grecia, il governo ne ha dovuto sostenere una parte, con contributi per ettaro a compensazione della perdita di reddito da parte dei viticoltori. Nel 2022, le piogge estive hanno distrutto gran parte dell'uva da tavola nel sud della Grecia. Nel 2023, le ondate di caldo estremo in estate, in combinazione con le tempeste di grandine all'inizio dell'autunno, hanno prodotto un risultato simile. Inoltre, bisogna aggiungere la diminuzione annuale della disponibilità di acqua in Corinzia. Molte delle aziende agricole non riescono a trovare risorse sufficienti per irrigare negli ultimi mesi estivi, quando dobbiamo affrontare ondate di caldo intenso che durano anche più di due settimane. Di conseguenza, in molti casi tali agricoltori stanno perdendo non solo il raccolto annuale, ma anche gli stessi vitigni".

Per quanto riguarda la stagione in corso, il caldo clima invernale ha avuto un impatto sulle varietà medie e tardive. Spanos afferma: "Le varietà precoci sono stabili in termini di volumi, o leggermente inferiori rispetto all'anno scorso. Le varietà di media stagione sono state influenzate dall'inverno caldo e con un germogliamento molto scarso, come in altri Paesi dell'Europa meridionale. C'è stata anche una fertilità limitata, quindi i volumi sono significativamente inferiori rispetto allo scorso anno. Anche le varietà tardive sono state colpite dall'inverno caldo, ma non allo stesso livello delle varietà di media stagione".


Uva da tavola Early Pearl

Guardando al futuro, Spanos è molto entusiasta della sua nuova varietà nera senza semi. "La mia aspettativa è che la Grecia si concentrerà su due periodi di produzione dell'uva da tavola: il periodo precoce, da metà giugno a fine luglio, e quello tardivo, da ottobre a novembre. Grape Evolution fornisce ai coltivatori greci il 100% delle varietà precoci, incluse Prime, Star Light, Desert Pearl e Early Pearl. Per la produzione tardiva, quest'anno avremo 40 aziende agricole che produrranno la nostra varietà più tardiva di uva bianca, la Late Pearl, di eccellente qualità e di cui siamo molto orgogliosi. Vale la pena ricordare che la nostra Early Pearl è la varietà nera senza semi più precoce al mondo e quest'anno i nostri coltivatori in Egitto hanno ottenuto un enorme successo, con una forte domanda e prezzi elevati nel Regno Unito e nell'Ue".


Uva da tavola Exotic Pearl

"Dopo l'enorme successo commerciale e la domanda di quest'anno per la varietà più precoce di uva da tavola nera senza semi, la Early Pearl, proveniente dall'Egitto, abbiamo una nuova e fresca varietà rossa senza semi, che arriva prima e ha caratteristiche uniche. Le prime quantità commerciali di Exotic Pearl saranno inviate dall'Egitto ai rivenditori di fascia alta nelle linee specializzate delle rosse senza semi del Regno Unito e della Germania. Si tratta di una nuova varietà rossa senza semi precoce e molto gustosa, che può essere la sostituta ideale alle uve da tavola senza semi Flame. Quest'anno sono state confezionate in Egitto da Agrostar, Ragab Farms e Future Agrico Co", conclude Spanos.

Per maggiori informazioni:
Dimitrios Spanos
Grape Evolution
+30 694 615 6969
[email protected]
www.grapeevolution.com

Data di pubblicazione: