Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniela Sternal della B.i.Team su Freshfin:

"Sistema ERP specifico per il commercio all'ingrosso di frutta"

Certificati, prove, bilanci di sostenibilità: per tenere traccia, sempre più aziende implementano sistemi ERP (Enterprise-Resource-Planning). Il partner strategico per le applicazioni aziendali B.i.Team offre una soluzione ERP specifica per il commercio all'ingrosso di frutta. "I nostri clienti coprono l'intero spettro del mercato all'ingrosso di frutta e sono rappresentati in tutte le tipologie di mercato. Tra questi figurano aziende come Behr, Pfalzmarkt, Landgard, lehmann natur, Arus, Kölla, Agropa, Möss, Wegener, WeserBio, Rosenbaum, Blaser Obst e molte altre, dove abbiamo implementato con successo Freshfin. Quest'anno abbiamo già gestito tre implementazioni e diversi aggiornamenti di sistema", riferisce Daniela Sternal, Account Manager Freshfin.

"Freshfin è il sistema ERP specifico per il commercio all'ingrosso di frutta", afferma Sternal. "Funziona sulla base di Microsoft Dynamics 365 Business Central e combina tutte le funzioni di cui i grossisti di frutta hanno bisogno lungo la catena del valore. Noi della B.i.Team sviluppiamo internamente le funzioni specifiche del settore mentre l'area tecnologia e finanza è fornita da Microsoft nella soluzione base. Ciò ci consente di concentrarci sui requisiti e sulle funzioni per il commercio all'ingrosso di frutta. Le caratteristiche principali di Freshfin includono la tracciabilità di lotti e posizioni, l'area di produzione con imballaggio e selezione e, naturalmente, l'ambito della sicurezza alimentare. Quest'ultima è coperta dalle aree funzionali di valutazione dei fornitori, monitoraggio dei residui e gestione della qualità".

Conservare le informazioni sulla certificazione
"I grossisti di frutta possono conservare le informazioni sulla certificazione in Freshfin. Ciò garantisce, nel loro lavoro quotidiano, che i prodotti abbiano le certificazioni richieste dai clienti del settore alimentare al dettaglio e all'ingrosso", spiega Sternal, sottolineando il vantaggio che il sistema può offrire. "Inoltre, la gestione della certificazione in due fasi di Freshfin garantisce che i grossisti di frutta possano consegnare ai propri clienti solo merci predefinite di determinati produttori".

"Un frequente caso d'uso è, ad esempio, quando solo le merci con certificazione QS di determinati produttori possono essere consegnate tramite un fornitore a un cliente al dettaglio. Tutte queste impostazioni vengono effettuate dai grossisti di frutta in Freshfin, in modo che l'intera catena di fornitura, compresa la logistica, ne soddisfi i requisiti. Ciò garantisce consegne sicure e precise. Inoltre, il controllo di qualità integrato in Freshfin entra in gioco al momento della ricezione e dell'uscita della merce, garantendo anche la sicurezza alimentare. Allo stesso tempo, i grossisti di frutta possono segnalare rapidamente i reclami sulle merci in arrivo. Per quanto concerne quelle in uscita, il sistema riduce la percentuale di reclami per il grossista".

Supporto durante l'implementazione
I grossisti di frutta che desiderano implementare Freshfin saranno supportati dalla B.i.Team, spiega Sternal. "Quando presentiamo Freshfin, consigliamo e supportiamo i nostri clienti in tutte le aree in cui è applicabile il sistema ERP, dalla consulenza sui dati anagrafici e la progettazione dell'utilizzo complessivo del sistema, ai test congiunti, alla formazione e al supporto durante la critica fase dell'avvio. Garantiamo un'introduzione al sistema, studiata e funzionante, in tutta l'azienda".

"Un aspetto cui diamo particolare importanza è il coinvolgimento dei dipendenti e il loro supporto nelle attività quotidiane. Dopotutto, l'introduzione di Freshfin avviene parallelamente alla loro attività. Per un supporto continuo, i clienti possono accedere alla nostra helpline con supporto di primo livello. E i consulenti di progetto e sviluppatori continuano a fornire la loro competenza. Con questa combinazione, supportiamo i nostri clienti anche su ulteriori argomenti ed esigenze. In questo contesto, io supporto i nostri clienti in ambito commerciale e di mercato. La collaborazione e la soddisfazione del cliente sono molto importanti per noi, così come il fatto che i nostri clienti traggano il massimo beneficio dall'intero sistema".

Funzioni essenziali
"Come primi risultati apprezzabili, i nostri clienti fanno spesso riferimento a un deciso alleggerimento del carico di lavoro, maggiore efficienza, risparmio di tempo, riduzione degli errori e, naturalmente, una migliore digitalizzazione dei processi. Molte funzioni, imposte dal legislatore e al servizio della sicurezza alimentare, sono addirittura considerate "essenziali per la vita". Ultimamente, sentiamo spesso che i clienti apprezzano la possibilità di utilizzare Freshfin da dispositivi mobili e da tutto il mondo. Basta controllare lo stock disponibile di uno specifico articolo sul laptop presso la sede del cliente o del fornitore - e l'ordine può essere effettuato subito".

"Con Freshfin, l'espansione, l'estensione e l'interconnessione nella catena di fornitura possono essere realizzate più facilmente, che si tratti di nuovi clienti, nuovi fornitori o dell'uso delle tecnologie attuali. Anche un cambiamento del modello di business può essere facilitato e supportato attraverso la relativa impostazione in Freshfin. Ciò garantisce la sicurezza dell'investimento, e questo è particolarmente apprezzato dagli utenti esperti".

"Freshfin è stato sempre sviluppato sulla versione attuale di Business Central dal 1999 e segue la roadmap di Microsoft. Questa è la sicurezza futura che garantiamo. Gli utenti Freshfin possono commercializzare più merci in modo sicuro e affidabile, ampliando così continuamente la propria attività. In qualsiasi momento, dati come prezzi e disponibilità sono visibili e aggiornati in Freshfin ", conclude Sternal.

Immagini: B.i.Team Gesellschaft für Softwareberatung mbH.

Per maggiori informazioni:
Daniela Sternal
B.i.Team Gesellschaft für Softwareberatung mbH
An der RaumFabrik 33c
76227 Karlsruhe - Germania
+49 30435500-11
[email protected]
www.freshfin.de