Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Passaggio ai prodotti estivi nel settore all’ingrosso

"Domanda buona per i kiwi, ma i calibri più grandi sono limitati"

L'inizio della stagione di vendita europea dei kiwi Zespri provenienti dalla Nuova Zelanda, non è stato facile. Alla fine di aprile, durante la prima spedizione dell'azienda al porto di Zeebrugge, in Belgio, in alcune parti della nave sono stati trovati dei topi. "Anche il nostro primo arrivo di kiwi gialli ha subito un ritardo di una settimana, ma ora abbiamo recuperato completamente", afferma Ellen Sebrechts della Sebrechts Groenten en Fruit.

"La prima nave non è stata autorizzata dall'Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare (FAVV)", continua Ellen. La stessa Zespri ha riferito di essersi sentita obbligata a distruggere gran parte della frutta per "proteggere la salute pubblica e la reputazione del marchio". "Così abbiamo dovuto aspettare la nave successiva con i kiwi gialli provenienti dalla Nuova Zelanda, che finalmente è arrivata all'inizio di maggio. Già in quel momento si registrava una forte domanda da parte del mercato per i nuovi kiwi, e questo ha dato il via alla distribuzione e alla ricerca di calibri grandi. Attualmente, possiamo dire che le vendite dei kiwi gialli stanno procedendo bene, con un prezzo simile a quello dell'anno scorso".

Da due settimane, nella gamma dell'azienda all'ingrosso a gestione familiare di Anversa, è disponibile anche la varietà verde. "Tuttavia, vediamo che i calibri grandi sono molto limitati. Troviamo solo pezzature fino a 25, ma soprattutto 20/22 e talvolta anche 18 cm. Sembra che i calibri grandi semplicemente non ci siano. Eppure, tutti continuano a chiederli, quindi dovremo cercarli e preordinarli. Ma non sappiamo mai in anticipo se li avremo o meno. Nel complesso, vediamo che la domanda attualmente supera l'offerta. Tutti sono sempre contenti dell'arrivo dei primi Zespri e continuano a richiederli, soprattutto quando le giornate diventano più soleggiate, quindi possiamo sicuramente parlare di una vendita di successo".

"È il periodo dell'anno in cui le persone vogliono prodotti nuovi", dice Ellen. "Tutti sono stanchi dei frutti invernali, quindi quando a metà maggio questa domanda di nuovi frutti è finalmente soddisfatta, inizia ufficialmente il passaggio alla stagione estiva. Per noi è anche il periodo di punta dell'anno. Agrumi e uva da tavola vengono sostituiti da drupacee, piccoli frutti e kiwi. Ad aprile tutti vogliono qualcosa di nuovo, ma non c'è ancora disponibilità".

"Successivamente, a maggio l'offerta cambia completamente. Non che le clementine e l'uva da tavola bianca scompaiano, ma la disponibilità si riduce e sul mercato arrivano delle alternative. È proprio il momento in cui si può parlare dell'esplosione della stagione estiva. Gli asparagi e le arance che caratterizzano il periodo pasquale lasciano il posto alle drupacee. Il periodo più bello dell'anno. Ora non ci resta che aspettare il sole", conclude Ellen.

Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Anversa - Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be

Data di pubblicazione: