Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martucci Srl: un nuovo player sul mercato

Angurie di Nardò, c'è chi diversifica e investe

"Le recenti campagne agrumicole italiane non sono più paragonabili a quelle di un tempo, quando si lavorano quantitativi da capogiro. Da qualche anno, infatti, i volumi venduti sono in calo, come anche i prezzi. Le massicce importazioni di agrumi provenienti da Albania, Grecia, Marocco, Tunisia ed Egitto non fanno altro che peggiorare le cose, assottigliando le quote di mercato per i player italiani. Da qui l'idea di diversificare, sfruttando le partnership instaurate in decenni di attività. Nel nostro caso, abbiamo preferito inserirci nel mercato delle angurie coltivate a Nardò".

Così esordisce Gianni Martucci della omonima Martucci Srl, società già nota sui mercati italiani ed europei e operante nella lavorazione e commercializzazione di arance e clementine.



"Partiremo con le prime forniture di angurie tradizionali, varietà Melania, tra circa 20 giorni. Gli accordi siglati con gli agricoltori locali ci consentiranno di spedire ogni giorno quantitativi notevoli verso i mercati europei, dopo essere stati lavorati nel nostro magazzino di Massafra (Taranto). A voler acquistare le angurie sono già in tanti, come i buyer ai quali siamo soliti vendere agrumi, localizzati soprattutto in Est Europa, Germania, Francia, Belgio e nei Paesi Bassi".

Foto d'archivio - campagna 2023

Dopo una prima e positiva sperimentazione svolta lo scorso anno con pochi volumi spediti in Polonia, la ditta Martucci si ripresenta come un fornitore affidabile per la prossima stagione delle angurie. "Ora però facciamo sul serio - precisa l'operatore - Stiamo ultimando l'installazione di un macchinario per la spazzolatura e la calibratura del prodotto. Le angurie, dopo essere singolarmente bollinate, verranno inserite in bins di cartone da 280 kg e 400 kg. I calibri che i clienti potranno decidere sono differenti, dai 6 ai 15 kg. Nei campi si registra un lieve anticipo di maturazione: si spera solo in un andamento climatico che stimoli la vendita in tutti gli areali di consumo".

Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA)
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info