Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
François Moran, di Tropibana :

"Offerta limitata, prezzi alti, qualità media: un mercato difficile per l'ananas"

È un periodo complicato per il mercato dell'ananas, con "un'offerta limitata e una qualità piuttosto eterogenea", secondo François Moran, di Tropibana, un importatore presente al mercato all'ingrosso di Rungis. La causa? Problemi climatici in produzione che stanno rallentando la crescita di questi frutti esotici.

Di fronte a questa offerta limitata, proveniente principalmente da Costa d'Avorio, Ghana e Costa Rica, i prezzi stanno salendo. "I lotti con una buona colorazione si vendono a un prezzo elevato, tra i 13 e i 15 euro a confezione. Per i frutti di colore verde stiamo valutando tra i 10 e i 12 euro a cartone. Al momento si cercano di smaltire le scorte, con una qualità media del prodotto. E il problema è che se la qualità è deludente, il cliente non tornerà, indipendentemente dal prezzo di vendita".

Un mercato quindi scarsamente rifornito e con vendite frenate da prezzi eccessivi, in un contesto di consumo sfavorevole alla frutta esotica. "Non dobbiamo dimenticare che la gente non sta smaniando per mangiare l'ananas in questo momento. Vogliono pesche, nettarine, albicocche, insomma prodotti estivi. L'ananas e la banana sono frutti che è meglio consumare in inverno".

Tagliato fresco: un concept in crescita
Mentre la vendita di ananas al pezzo sta incontrando qualche difficoltà, l'ananas tagliato sembra guadagnare più fan. "Ho clienti che sbucciano gli ananas perché così è più facile venderli. Alcuni hanno commercializzato quasi il 20-30% in più di ananas tagliati. Si può dire che l'ananas tagliato fresco stia diventando sempre più popolare. Di recente ho visto un ananas venduto a 1,5 euro al pezzo in un supermercato, e lo stesso ananas pretagliato venduto a 12,90 euro/kg. La differenza di prezzo è impressionante, ma per mancanza di tempo le persone scelgono la via più facile e sono disposte a pagare di più".

Per maggiori informazioni:
Tropibana
François Moran
+33 620 17 20 13
[email protected]

Data di pubblicazione: