Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PC Fruit

"L'agricoltura di precisione automatizzata è la chiave per una coltivazione frutticola di successo"

Droni, scanner, sensori: gli strumenti elettronici sono diventati fondamentali nei frutteti. "L'agricoltura di precisione sarà la chiave del successo", afferma Serge Remy, responsabile del dipartimento di ricerca e gestione delle piante (POM) del Proefcentrum Fruitteelt (PC Fruit) in Belgio. "Stiamo esaminando le caratteristiche specifiche di ogni frutteto, ogni zona all'interno del frutteto, fino a ciascun albero. Spesso gli appezzamenti sembrano molto uniformi, ma differiscono enormemente".

Un drone sorvola un frutteto di pere

Frutteti uniformi
Serge spiega che le condizioni del suolo e della luce e altri fattori determinanti variano all'interno di un frutteto. "Questo può significare, tra l'altro, una diversa suscettibilità alle malattie e alla formazione dei fiori, e di conseguenza rese e qualità diverse per zona o albero del frutteto. Tenendo conto di questa variazione, vogliamo rendere i frutteti più uniformi. È possibile farlo utilizzando una gestione specifica delle colture per ogni zona e albero".

Prendiamo ad esempio la potatura dei fiori. "Tradizionalmente, tutti gli alberi di un frutteto vengono potati allo stesso modo. Per le mele, questo avviene di solito durante la fioritura nei Paesi Bassi e nell'Europa meridionale (Spagna, Francia meridionale, Italia). I coltivatori belgi preferiscono aspettare un po' di più e diradare chimicamente i piccoli frutti. In fondo, se c'è un gelo dopo la potatura dei fiori, rimane ben poco frutto. Inoltre, nei Paesi Bassi ci sono molte Elstar, che sono piuttosto sensibili alla stagione. In un'annata di picco di produzione è necessario intervenire durante la fioritura".

Scheda operativa per il diradamento dei frutti

Aziende agricole sempre più grandi
"L'agricoltura di precisione automatizzata è indispensabile nel settore frutticolo di oggi. Le aziende di coltivazione stanno diventando sempre più grandi e professionali, mentre la manodopera si riduce. Per gestire adeguatamente i loro numerosi ettari, i coltivatori devono assumere tecnici delle colture che non siano solo esperti di orticoltura, ma anche di applicazioni digitali. Consideriamo il nostro compito quello di guidare i coltivatori in questo percorso; dato che si tratta di un lavoro molto impegnativo, la coltivazione di precisione è ancora un ostacolo per molti", spiega Serge.

PC Fruit utilizza modelli basati sui big data per prevedere, ad esempio, l'insorgere di funghi o parassiti. "È possibile utilizzare l'andamento della temperatura per prevedere lo sviluppo della popolazione di insetti. Dopodiché PC Fruit avvisa i coltivatori collegati suggerendo di adottare misure preventive". Noi, Delphy nei Paesi Bassi e altri partner del progetto ADaM&PreciLa stiamo lavorando per migliorare la connettività tra le piattaforme esistenti".

Macchina irroratrice variabile di PWM & Lidar.

"Inoltre, stiamo anche lavorando per una maggiore centralizzazione su un'unica piattaforma nelle Fiandre e una nei Paesi Bassi per la frutticoltura in cui potere raccogliere tutti i dati possibili su un particolare lotto. Attualmente esistono ancora diversi fornitori di soluzioni parziali, ognuno dei quali protegge le proprie piattaforme. Dobbiamo fare in modo che i coltivatori abbiano uno strumento valido per orientarsi nella mischia", conclude Serge.

Per maggiori informazioni:
Serge Rémy
PC Fruit
1 Fruittuinweg
3800, Sint-Truiden, Belgio
+32 (0) 11 69 70 80
[email protected]
www.pcfruit.be