Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le dichiarazioni di Angelo Amato presidente del consorzio di tutela

Limone Costa D'Amalfi Igp, buono il riscontro di mercato

"In Costa d'Amalfi è cominciata la campagna, e stiamo procedendo con volumi normali; al contempo si sta lavorando anche alla trasformazione del prodotto. Alcune catene di supermercati stanno spingendo fortemente le vendite su prodotti a marchio e "premium", e il nostro limone sta ottenendo un ottimo riscontro su tutti i mercati. I prezzi sono in linea con gli anni precedenti, nonostante taluni, specialmente all'estero, cerchino con tattica consolidata di trainare le quotazioni al ribasso. Il nostro tuttavia è un prodotto che si distingue per qualità, caratteristiche organolettiche e trattamenti ricevuti". A dichiararlo è Angelo Amato (in foto) Presidente del Consorzio di tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP.

Il prodotto presenta caratteristiche pregiate e rinomate: la buccia è di medio spessore, di colore giallo chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni (carattere ritenuto di pregio per la produzione del liquore di limoni). La polpa è succosa e moderatamente acida, con scarsa presenza di semi. E' inoltre un limone di dimensioni medio-grosse (almeno 100 grammi per frutto).

Lo Sfusato Amalfitano è la varietà di limone che viene coltivata nel territorio dell'indicazione geografica protetta. Studi recenti condotti dall'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno dimostrato che questa varietà di limone è tra le più ricche in assoluto in acido ascorbico, la nota vitamina C.

"Sono sicuro che a breve ci saranno forti oscillazioni al rialzo dei prezzi sia perché le quantità non sono elevate sia perché il nostro limone si differenzia per profumo e acidità da quelli provenienti da altri areali, specialmente oltreoceano. Colgo l'occasione per invitare buyer e persone interessate in Costiera Amalfitana, per poter constatare con i loro occhi, attraverso i tour organizzati dal Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP, cosa intendiamo noi per "agricoltura eroica". Insomma: diffidate dalle imitazioni!".