Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video sulla novità di Ortoflorovivaistica F.lli Simonato!

Piante pet friendly, amiche degli animali e dell'ambiente

"Essendo pionieri nella produzione di erbe aromatiche biologiche da oltre venti anni, non potevamo pensare solo al rispetto dell'ambiente senza concentrarci anche sui nostri amici a quattro zampe. Le piantine biologiche Simonato sono infatti una scelta salutare per tutti coloro che tengono particolarmente all'alimentazione del proprio gatto domestico. Parliamo di un segmento di mercato che intercetta clienti sensibili alla tutela degli animali". E' quanto riferiscono Carlo Simonato, titolare del marchio F.lli Simonato, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing di questa azienda familiare ortoflorovivaistica.

"Come recita la nuova formulazione dell'art. 9 della Costituzione Italiana, introdotto ex novo nel 2022: "La Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali". Nel nostro piccolo, facciamo ciò che ci è possibile proprio nello spirito del dettato costituzionale", aggiungono i manager.


L'azienda è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Il bilancio dell'ultimo semestre per le aromatiche fresche è globalmente positivo. Con l'arrivo della primavera, il mercato appare più vivace grazie all'abbinamento delle aromatiche ai piatti freschi di stagione.

In foto, Eleonora Cagnin.

"Tornando alle piantine per gli animali,le coltiviamo a partire da un'attenta selezione di semenze di orzo e avena, da cui ottiene una miscela che dà vita a una piantina per la quale i nostri amici felini vanno ghiotti. A differenza della più conosciuta erba gatta, il mix di piantine biologiche a marchio Simonato non ha qualità inebrianti ma, bensì altamente digestive".

"Coltivate nel pieno rispetto dei tempi di crescita della pianta e senza l'utilizzo di alcun trattamento, le nostre piantine possono essere utilizzate come ingrediente nella preparazione del cibo per il vostro micio o a crudo, come snack. La loro composizione, come detto prima, parte da semenze di orzo e avena, conferisce loro la peculiarità di favorire la digestione del vostro amico felino. Bisogna prestare attenzione, tuttavia, all'età del vostro gatto. Se di età inferiore a un anno, potrebbe faticare a digerire a causa dello stomaco non ancora del tutto sviluppato".

Le piantine sono facili da mantenere e rapide nella crescita, non occorre essere dei giardinieri provetti per ottenere buoni risultati. Ad ogni modo, per venire incontro anche alle persone più inesperte, l'azienda Simonato ha realizzato un video illustrativo per presentare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto.

In foto, il gattino Sprite, consumatore abituale delle erbe biologiche Simonato.

L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche. Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Piacca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: +39 049 912 5935
Cell.: +39 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com