Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa Costa Dei Sapori

Abbassare i prezzi non genera rapporti commerciali solidi

"La sostenibilità è uno dei punti cardine della nostra attività agricola: per stare sui mercati, d'altronde, rimanendo competitivi e appetibili per la filiera, questo principio non può essere disatteso. Perciò le nostre coltivazioni vengono sostenute impiegando metodi di difesa integrata, tutelando le risorse naturali e minimizzando l'uso dei fitosanitari". A riferirlo è Emanuele Scala, amministratore della cooperativa siciliana Costa dei Sapori, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.

Emanuele Scala

"La cooperativa è nata nel 2009 per valorizzare, attraverso una gestione moderna, il reddito dei propri associati - aggiunge l'amministratore - Oggi le nostre superfici coltivate si estendono su 45 ettari. Poniamo ai primi posti la salvaguardia del suolo e dell'ambiente. Produciamo diversi ortaggi in linea con le caratteristiche richieste dalla filiera".

"Le produzioni sono costituite prevalentemente da pomodori da mensa, per un volume di 452 ton all'anno - continua Scala - I segmenti principali sono: mini plum, plum, oblungo e cuore di bue. Vengono prodotte anche melanzane (19 ton) e zucchine (14 ton). I mercati di destinazione sono i mercati all'ingrosso nazionali, ma soprattutto la GDO. La cooperativa è certificata GlobalGAP e IFS FOOD. Da diversi anni, siamo impegnati nella ricerca di nuove coltivazioni, cercando di soddisfare le nuove tendenze gastronomiche. Questa ricerca è imprescindibile per noi, perché uno dei canali di vendita che abbiamo maggiormente sviluppato è l'horeca".

"Nello sviluppo commerciale dei nostri prodotti all'interno dei canali di GDO e horeca - spiega Scala - dobbiamo ragionare in un'ottica europea e, in alcuni casi, anche extra UE. Tutto ciò porta spesso alla necessità di applicare una politica al ribasso dei prezzi sui nostri prodotti, con l'obiettivo di non perdere quote di mercato che faticosamente conquistiamo durante l'anno. Queste attenzioni però non generano rapporti commerciali solidi e tali da superare insieme momenti di difficoltà nella vendita".

"Tutto ciò ha portato a svilire, in alcuni periodi dell'anno, il nostro prodotto, nel tentativo di entrare in concorrenza con soggetti esteri - lamenta l'esperto - I competitor, in Italia, si rivolgono ai nostri stessi clienti, applicando una politica di prezzo molto aggressiva. Per queste ragioni andrebbe rivista tutta l'impostazione commerciale dei vari attori della filiera, specie la componente produttiva, che deve avere come unico obiettivo l'aggregazione dell'offerta".

Per maggiori informazioni:
Emanuele Scala
Società Agricola Cooperativa
Costa Dei Sapori
C/da Palmentella
97018 SCICLI (RG)
+39 0932 85 11 52
info@costadeisapori.it
www.costadeisapori.it