Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda di prodotto portoghese è in aumento

"Prolungheremo la stagione dell'avocado fino all'inizio di aprile"

Sebbene inizialmente si pensasse che gli avocado più grandi sarebbero stati i più richiesti, la stagione portoghese è andata diversamente, secondo Rocío Rodríguez, direttore commerciale dell'azienda d'esportazione portoghese di avocado Global Avocados.

"Tutti ci aspettavamo una stagione con una carenza di avocado e ci siamo concentrati sui calibri grandi, perché particolarmente scarsi. Tuttavia, la realtà è stata diversa: il mercato è risultato tranquillo e con un forte interesse per i calibri medi e piccoli. I clienti, consapevoli del prezzo elevato dei calibri grandi, si sono adattati ad altre pezzature. Abbiamo deciso di iniziare la stagione seguendo lo sviluppo naturale del prodotto, senza i soliti ritardi, e ci siamo adattati velocemente alla realtà del mercato. Finora la campagna è stata un successo per noi. Registriamo prezzi medi abbastanza alti, più marcati anche per i calibri piccoli, cosa che non ci aspettavamo".

Il clima ha in parte influenzato la produzione e i calibri degli avocado portoghesi. Spiega Rodríguez: "Le temperature elevate hanno condizionato la nostra produzione, riducendo leggermente il nostro volume rispetto alla scorsa stagione, mentre avrebbe dovuto aumentare, e anche i calibri si sono leggermente ridotti. Riteniamo di poter concludere la stagione con gli stessi volumi della scorsa campagna, circa 4.000 tonnellate. La carenza d'acqua non è ancora un problema, e stiamo già mettendo in atto le misure necessarie. Fortunatamente, siamo ancora lontani dai grandi problemi che sta attraversando la regione di Málaga".

Secondo Rodríguez, la domanda di avocado dal Portogallo è in aumento, grazie alla comprovata qualità del prodotto. "Dopo tanto duro lavoro e dedizione, ne stiamo raccogliendo i frutti, in termini di domanda del nostro prodotto. Oggi il nostro avocado è considerato di altissima qualità in tutta Europa. Di conseguenza, la richiesta sta aumentando al punto da non riuscire più a soddisfare tutti gli ordinativi. Più avocado abbiamo in magazzino, più ne vendiamo".

Guardando al futuro, la Global Avocados ha effettuato alcuni investimenti per far crescere l'azienda. Rodríguez afferma: "Crediamo che sia arrivato il momento di andare avanti, quindi quest'anno abbiamo investito in camere di maturazione e nuovi formati di confezionamento, che sono molto apprezzati dai nostri clienti. Siamo pronti ad aprire le nostre porte alle importazioni e a iniziare a lavorare con altre origini. Ora stiamo entrando nei supermercati nazionali e iniziamo a vendere i nostri avocado maturi e read-to-eat in altri Paesi. Senza dubbio, la maturazione è stata la nostra sfida più grande, poiché è un processo delicato e impegnativo, nonché fondamentale per la crescita della Global Avocados. Finora abbiamo ottenuto ottimi risultati e feedback molto positivi dai nostri clienti".

Mancano ancora un paio di settimane alla fine della stagione dell'avocado in Portogallo. "Crediamo che il mercato sarà vuoto a marzo e aprile e coloro che per allora avranno ancora avocado, ne trarranno grandi benefici. Tuttavia pensiamo anche che, dalla scorsa stagione, ci siano dei limiti di prezzo che non lasciano spazio alle speculazioni. La Global Avocados prolungherà la sua stagione fino alla fine di marzo o all'inizio di aprile", conclude Rodríguez.

Per maggiori informazioni:
Rocío Rodríguez
Global Avocados
+351 910 166 909
rociorodriguez@globalavocados.pt
www.globalavocados.pt

Data di pubblicazione: