Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto scattate a Biofach!

Il biologico continua a crescere nonostante l'inflazione

Dal 13 al 16 febbraio 2024, la comunità internazionale degli alimenti biologici e della cosmesi naturale e biologica si è riunita a Norimberga, in Germania, per Biofach e Vivaness. Hanno partecipato circa 35.000 visitatori provenienti da 128 Paesi, ispirati dalla vasta gamma di prodotti e servizi offerti da un totale di 2.550 espositori provenienti da 94 Paesi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico del Biofach

Ruolo di supporto per l'ortofrutta fresca
Al Biofach di quest'anno si sono presentati espositori dell'intero settore degli alimenti biologici. La frutta e la verdura, soprattutto in declinazione fresca, hanno avuto un ruolo minore rispetto ai prodotti surgelati, a quelli disidratati e alla frutta secca. Tuttavia, i principali fornitori tedeschi di frutta e verdura biologica hanno continuato a essere presenti a Norimberga.

La fiera ha offerto anche ai fornitori di altri Paesi europei ed extraeuropei un'eccellente piattaforma per presentare prodotti nuovi e affermati. In particolare, i classici Paesi produttori di prodotti biologici, come l'Italia e la Francia, ma anche l'Austria, i Paesi Bassi, il Belgio e la Grecia erano rappresentati in gran numero.

Per quanto concerne il settore ortofrutticolo, 24 erano gli espositori italiani presenti nel catalogo ufficiale della manifestazione.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico del Biofach

Dopo un calo delle vendite dello scorso anno, a causa dell'inflazione e delle restrizioni dei consumatori, la situazione sembra essersi gradualmente normalizzata negli ultimi mesi, secondo quanto emerso dalle discussioni con espositori e visitatori. A lungo termine, la quota di frutta e verdura biologica sta registrando una crescita incoraggiante. Soprattutto nel caso di prodotti più di nicchia, come il crescione e le patate dolci, la maggior parte del volume di produzione è ora prodotta in regime biologico.

La prossima edizione di Biofach sarà dall'11 al 14 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni: www.biofach.de/en