Elaborate nuove tecnologie di selezione, calibratura e confezionamento, tra le quali spiccano tre nuove soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. TOMRA Food ha rinnovato la sua struttura per diventare più agile e reattiva, potenziando così la sua capacità di innovazione e la rapidità nel lancio di soluzioni efficaci sul mercato. A tal fine, ha adottato una nuova struttura regionale composta da tre aree: EMEA, Americhe e APAC. All'interno di ciascuna area, ha fuso le due aree commerciali TOMRA Processed Food e TOMRA Fresh Food in un unico team TOMRA Food. L'ultimo elemento della nuova struttura è la creazione di un nuovo hub centrale che riunisce R&D, sviluppo prodotto e gestione operativa a favore di una maggiore efficienza operativa e velocità di innovazione.

Nel corso della sua storia, TOMRA Food ha dimostrato la sua capacità di adattarsi e innovare per fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno realmente bisogno.

Nuove soluzioni di selezione e calibratura che sfruttano il potere dell'IA
TOMRA Food ha lanciato tre soluzioni che dimostrano come l'intelligenza artificiale stia cambiando l'industria alimentare. La prima è TOMRA Neon, un nuovo pre-classificatore di mirtilli che utilizza l'IA per rilevare i grappoli con un'accuratezza senza pari. Una macchina compatta, resistente e facile da pulire, sarà un'integrazione preziosa per i centri di lavorazione e confezionamento dei mirtilli. Test di convalida estesi hanno dimostrato che TOMRA Neon rimuove più del 95% dei grappoli e oltre il 90% di mirtilli rossi e verdi per ottimizzare l'efficienza della selezionatrice ottica. Con il suo ingresso sul mercato, TOMRA offre ora una serie di soluzioni che integrano il suo Harvest Cleaner, Small Fruit Eliminator, TOMRA Neon e KATO260 per una lavorazione facile ed efficace dei mirtilli raccolti dalle macchine.

E' stata presentata anche l'ultima generazione della piattaforma di classificazione ottica Spectrim X con tecnologia Deep Learning LUCAi® per le mele. Questa soluzione intelligente di selezione e classificazione ottica, dotata di software LUCAi®, hardware di elaborazione e modelli pre-addestrati, soddisfa la domanda dei clienti di maggiore produttività con una precisione di classificazione straordinaria, rese più elevate, perdite di frutta minime e costi operativi ridotti.

TOMRA Food ha inoltre presentato TOMRA LUCAi® per la piattaforma di classificazione delle ciliegie InVision2. La tecnologia Deep Learning di TOMRA massimizza i risultati di confezionamento e minimizza le perdite di frutta. Rileva con estrema precisione spaccature, tagli, ciliegie "Pacman" (ndr mezze ciliegie), difetti cosmetici generali del frutto e garantisce un miglior rilevamento dei gambi e dei difetti intorno al peduncolo. I clienti beneficeranno di una migliore qualità e omogeneità della confezione con minimizzazione dello spreco e una migliore resa.

Visualizzazione olografica tridimensionale delle soluzioni di selezione, calibratura e confezionamento
La macchina olografica di TOMRA Food, che ha debuttato a Fruit Logistica 2023, è tornata quest'anno sullo stand per mostrare il portfolio prodotti del brand. Tanti i macchinari che sono apparsi sullo schermo in animazioni e video 3D: le selezionatrici TOMRA 3A, TOMRA 5A, TOMRA 5C e TOMRA 5SA; il sistema di confezionamento di piccoli frutti CURO-16; il sistema di classificazione di precisione KATO per i mirtilli; la piattaforma Spectrim con modulo di ispezione UltraView; il sistema di ispezione interna Inspectra²; e la nuova tecnologia di pre-classificazione TOMRA Neon per i mirtilli raccolti a macchina per il mercato fresco. Per applicare con successo l'IA in questo settore, devono essere soddisfatte diverse condizioni critiche. Queste includono immagini di alta qualità per l'addestramento della macchina e la sua gestione operativa, conoscenze specialistiche del settore, competenze nella tecnologia Deep Learning e una struttura organizzativa adatta che consenta di fare scala.

Informazioni su TOMRA Food
TOMRA Food progetta e produce selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta che trasformano l'industria alimentare mondiale per massimizzare la sicurezza alimentare e minimizzare lo spreco di cibo, perché Ogni Risorsa ContaTM. Sono oltre 13.800 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta a guscio, caramelle, verdure, patate, proteine, cereali e semi. Queste soluzioni comprendono le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi per aiutare le aziende a migliorare i risultati, aumentare l'efficienza operativa e garantire la sicurezza alimentare. TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.

TOMRA Food è una divisione del Gruppo TOMRA. TOMRA venne fondata nel 1972 grazie a un'innovazione che iniziò con la progettazione, fabbricazione e vendita di macchine per la raccolta automatica dei contenitori usati delle bevande (reverse vending).

Oggi, TOMRA guida la rivoluzione delle risorse per trasformare il modo in cui queste vengono ottenute, usate e riutilizzate per un mondo senza rifiuti. Le altre divisioni del gruppo sono TOMRA Recycling, TOMRA Mining e TOMRA Collection.

TOMRA ha circa 105.000 installazioni in oltre 100 mercati e nel 2022 ha dichiarato un fatturato di 12 miliardi di NOK. Il Gruppo dà lavoro a 5.000 persone ed è quotato sulla Borsa di Oslo (Oslo Stock Exchange). La sede del Gruppo è ad Asker, in Norvegia.

Per maggiori informazioni:
www.tomra.com