Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vertical farming in Giappone: impianto automatizzato confeziona ogni giorno 8 tonnellate di lattuga

"Nonostante la tendenza globale al ribasso che l'agricoltura verticale ha registrato nell'ultimo anno, in Giappone sempre più rivenditori e aziende di servizi di ristorazione sono interessati a lavorare con noi, considerati i rapidi cambiamenti dei prezzi e l'instabilità dei prodotti outdoor dovuta al cambiamento climatico, la diminuzione della popolazione agricola e altre sfide che stanno affrontando", afferma Yurii Voronkov, responsabile pubbliche relazioni presso Spread Co., Ltd., un'azienda giapponese di vertical farming.

"Riceviamo un numero crescente di richieste anche dall'estero, alcune delle quali sembrano piuttosto promettenti. Spero che avremo novità interessanti da raccontare in questo ambito", aggiunge Yurii.

Cosa succederà nel 2024?
Come spiega Yurii, il 2024 è un anno molto importante per la Spread poiché sia la Techno Farm Fukuroi che la Tlechno Fresh Hadano avvieranno le loro attività. La Techno Farm Fukuroi produrrà 10 tonnellate di lattuga, di cui 8 andranno allo stabilimento della Hadano.

L’azienda agricola Fukuroi avrà inoltre l’80% di tutte le attività completamente automatizzate, mentre la Hadano l’85% e impiegherà tecnologie all’avanguardia, come un robot guidato dall’intelligenza artificiale per la rimozione del torsolo della lattuga.

Grazie all’automazione massiva e alle linee guida igieniche ancora più rigide, il prodotto sarà estremamente pulito e non richiederà alcun lavaggio prima del consumo.

Con il nuovo marchio INDOOR, lanciato di recente dalla Spread, il team ritiene che i clienti apprezzino il forte sviluppo dato al prodotto e quindi la Spread ha molte aspettative per il prossimo anno.

Otto tonnellate prodotte al giorno
Tradizionalmente, le verdure fresche richiedono che il numero di batteri vitali sia inferiore a 1.000.000 per 1 g di prodotto. Per questo motivo, la shelf life della lattuga di IV gamma in Giappone è comunemente fissata a 3-4 giorni.

Per rimediare alla deperibilità del prodotto, il metodo di trasformazione della Techno Fresh utilizza lattuga priva di agrofarmaci, coltivata in un ambiente altamente igienico all'interno della Techno Farm, in combinazione con tecnologie di trasformazione sviluppate internamente che impediscono la crescita dei batteri.

Dati comparativi per la Techno Fresh (variazioni nel tempo) *2
Cambiamenti nella conta batterica vitale sulla lattuga già tagliata della Techno Fresh. Pezzatura del campione: n=13 (clicca qui per ingrandire la foto)

Attraverso questo metodo, la Spread è stata in grado di raddoppiare la shelf life della lattuga già tagliata ed è diventata la prima azienda a raggiungere una durata di conservazione record di 6 giorni per la lattuga già tagliata in Giappone. Inoltre, il metodo della Techno Fresh previene lo scolorimento della lattuga.

La nuova struttura "Techno Fresh Hadano" non è una vertical farm, ma un impianto di trasformazione che produrrà insalata di IV gamma utilizzando la lattuga coltivata verticalmente dalla Spread e prodotta presso la Techno Farm Fukuroi. L'impianto è situato su un'area di 4.800 metri quadrati e produrrà 8 tonnellate di lattuga fresca già tagliata al giorno.


Cambiamenti esteriori nella lattuga della Techno Fresh rispetto alla tipica lattuga tagliata (clicca qui per ingrandire la foto)

Traguardi del 2023
Guardando indietro al 2023, Spread ci fa sapere che è stato un anno di preparazione per loro. "Siamo orgogliosi di essere riusciti a procedere secondo il programma di sviluppo della Techno Farm Fukuroi (inizio delle operazioni previsto per l'inizio del 2024)".

Inoltre, il team è stato piuttosto contento di ricevere il Vertical Farming World Awards 2023 con il metodo di trasformazione della Techno Fresh.

Per maggiori informazioni:
Spread Co., Ltd.
Yurii Voronkov, public relations
[email protected]
www.spread.co.jp/en

Data di pubblicazione: