Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Irritec apre uno stabilimento produttivo in Cile

L'irrigazione di precisione siciliana diffusa nel mondo

L'irrigazione di precisione consente un notevole risparmio di risorse idriche, energetiche e un minor impiego di fertilizzanti e fitofarmaci rispetto alle tecniche tradizionali. La società Irritec realizza il suo primo sito produttivo in Cile, proprio per la produzione di ali gocciolanti e tubazioni da impiegare nell'irrigazione di precisione.

Il Gruppo Irritec, già presente nel Paese con una società commerciale, grazie a questo nuovo sito potrà consolidare il posizionamento nel mercato locale e in quelli limitrofi, ampliando il portafoglio dei prodotti disponibili, riducendo i tempi di consegna e potenziando i servizi di assistenza in loco. Un modello che, dal 1974, ha permesso al Gruppo di accrescere la sua presenza in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a una fitta rete commerciale ed agronomica, 16 sedi e oltre 1.000 dipendenti.

A contribuire alla realizzazione di questo nuovo punto di partenza per Irritec, è stata SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Grazie alla partnership con il Gruppo siciliano Irritec. Con il suo intervento, SIMEST ha fornito - insieme al Fondo di Venture Capital che gestisce per conto della Farnesina - risorse per 2,9 milioni di euro per il primo sito produttivo di Irritec in Cile.

L'alta qualità del prodotto e l'impegno a favore di una produzione sostenibile (dal 2022 Irritec S.p.A. è statutariamente Società Benefit) rappresentano i tratti distintivi del Gruppo, attraverso progetti come Green Fields finalizzati al recupero delle ali gocciolanti dismesse dai campi, promuovendo tra gli agricoltori il riciclo e il riutilizzo della materia prima. L'azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2 attraverso la massimizzazione dell'efficienza dei propri impianti di irrigazione e l'uso delle risorse nella fase di produzione dei prodotti per l'irrigazione: a partire dal design di prodotto e dal packaging, passando per l'ottimizzazione degli scarti in produzione e al loro riutilizzo, fino all'impiego di materia prima riciclata in produzione.

Irritec nasce in Sicilia nel 1974, e oggi è tra i leader a livello mondiale nell'irrigazione di precisione e ha come mission quella di migliorare l'efficienza dell'irrigazione in agricoltura e giardinaggio, riducendo l'impatto ambientale. Irritec progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l'irrigazione a pieno campo, in serra e per il settore residenziale. Nel 2022, Irritec acquisisce lo status giuridico di Società Benefit, attraverso il quale conferma il proprio impegno per la promozione di valori legati ai temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, nel settore dell'agricoltura e delle aree verdi.

Per maggiori informazioni:
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
+39 0941 922 300
www.irritec.com