Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raphael Weiss (Giovanelli) parla del restyling della filiale di Zurigo

"Il mercato all'ingrosso continua a essere un indicatore importante"

"Dopo quasi 15 anni abbiamo voluto dare al nostro stand un aspetto nuovo, moderno e, soprattutto, attraente e che mettesse in evidenza la 'competenza nella freschezza'. Crediamo anche nello sviluppo positivo dell'attività presso il mercato all’ingrosso di Zurigo", afferma Raphael Weiss, amministratore delegato dell'azienda svizzera Giovanelli, sulla ristrutturazione della filiale presso il mercato generale. A fine novembre è stata inaugurata la nuova sede.

Per creare un posto di lavoro confortevole per i dipendenti che vi lavorano, il design del banco di vendita è stato completamente rivisto e le postazioni di lavoro sono state migliorate dal punto di vista ergonomico. Weiss dice: "Sono stati messi in risalto i colori dell'azienda, ovvero l'identificazione con la Giovanelli. In generale, è stato ridipinto tutto e l'illuminazione è stata adattata in modo che i prodotti siano illuminati meglio. Inoltre, sono stati installati degli scaffali di vendita per presentare meglio i prodotti ai nostri clienti e per sfruttare meglio lo spazio. Abbiamo lavorato con diversi elementi in legno e un nuovo concept di illuminazione, per dare allo stand un aspetto più caldo. Infine, abbiamo rinnovato e ridisegnato la lounge per i nostri dipendenti per creare un ambiente piacevole per le pause di lavoro".

Il mercato all’ingrosso come indicatore
Oltre a rifornire il commercio al dettaglio svizzero, la storica azienda Giovanelli è da molti anni saldamente collegata all’ mercato all’Engrosmarkt di Zurigo, il mercato all'ingrosso di frutta e verdura più importante della Svizzera. "Negli ultimi anni lo sviluppo degli affari presso questo mercato è stato per noi costantemente positivo e abbiamo potuto sviluppare ulteriormente la nostra posizione, ad eccezione del periodo pandemico. Il mercato all'ingrosso ci offre molte opportunità. Apprezziamo il fatto di essere vicini ai nostri clienti e di poter avere feedback diretti su prodotti e offerte. Possiamo anche supportare meglio molti dei nostri clienti attraverso la nostra sede a Zurigo. Utilizziamo il mercato anche come piattaforma logistica strategica per alcuni dei nostri clienti", spiega Weiss.

Come molti altri mercati all'ingrosso in Europa, quello di Zurigo ha sempre più difficoltà a trovare dipendenti. "Non tutti sono a loro agio nel lavorare di notte. Tuttavia, abbiamo la fortuna di avere un team molto ben coordinato e fidelizzato, a cui piace molto il lavoro notturno e che si completa a vicenda. Tuttavia, è sempre più importante offrire ai dipendenti un posto di lavoro confortevole".

Attraverso la filiale di Zurigo, Giovanelli serve principalmente i grossisti che a loro volta riforniscono direttamente il settore della ristorazione. "Abbiamo volutamente deciso di non sviluppare questo settore commerciale, altrimenti avremmo dovuto aggiungere altri prodotti alla nostra gamma, oltre a frutta e verdura. Lasciamo quindi questa attività ai nostri clienti, che lo gestiscono perfettamente. Tra i nostri clienti ci sono anche negozi al dettaglio e ristoranti dell'area di Zurigo, nonché commercianti del mercato settimanale".

Le conoscenze specialistiche giocano un ruolo decisivo
Il mercato all'ingrosso di Zurigo ha sicuramente bisogno di restare aggiornato e di adeguare costantemente la propria offerta alle mutevoli esigenze del mercato. "Vediamo che il cash & carry sta diventando sempre più importante, mettendo in difficoltà il commercio all'ingrosso. Tuttavia, molti ristoranti si affidano ai nostri clienti e alla loro conoscenza specialistica dei prodotti e della stagionalità. Questa competenza aiuta a garantire che i prodotti siano della qualità richiesta. I nostri clienti sono consapevoli delle sfide e quindi sono costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per sopravvivere sul mercato. Nel complesso, crediamo nel commercio all'ingrosso, altrimenti non avremmo deciso di investire in questa ristrutturazione", conclude Weiss.

Foto: Giovanelli Fruchtimport AG

Per maggiori informazioni:
Raphael Weiss
Giovanelli Fruchtimport AG
Schaffhauserstrasse 200
8500 Frauenfeld - Svizzera
Tel: +41 52 728 09 09
Fax: +41 52 728 09 00
[email protected]
www.giovanelli.ch

Data di pubblicazione: