Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'imballaggio consente una migliore conservabilità e vendita dei piccoli frutti

Il consumo di piccoli frutti continua ad aumentare a livello globale e le diverse varietà crescono in popolarità. Di contro, la categoria si trova ad affrontare una quota abbastanza elevata di deterioramento. "La combinazione di domanda elevata e forte deterioramento dei frutti è stata l’occasione per ampliare la nostra mission e prolungare la shelf life attraverso imballaggi innovativi", afferma Teresa Scattini, vice presidente MAP Technology presso Hazel Technologies. Di conseguenza nel 2021, con l'acquisizione strategica del marchio Breatheway, l'azienda è entrata nel settore dei piccoli frutti.

"Breatheway è un innovativo imballaggio in atmosfera modificata (MAP) in grado di regolare attivamente lo scambio gassoso di ossigeno (O2) e anidride carbonica (CO2) all'interno della confezione e mantenere l'atmosfera migliore per preservare il contenuto".

15-30% in più di frutta commercializzabile
Il più grande elemento di differenziazione di Breatheway è la tecnologia proprietaria della membrana "Temperature Switch". La confezione è costruita partendo dal presupposto che ogni varietà di piccoli frutti prospera nei propri rapporti atmosferici ideali di O2 e CO2. Le membrane di Breatheway sono progettate e calibrate su questi specifici rapporti benefici. "Le membrane registrano quando i livelli di gas sono anomali, inalando attivamente la quantità appropriata di O2 ed espirando la giusta percentuale di CO2". Ciò consente ai piccoli frutti di mantenere l'atmosfera ottimale durante i tempi di transito e in caso di eventi imprevisti, come le interruzioni della catena del freddo. "Il risultato è una shelf life prolungata, il 15-30% in più di frutta commerciabile, nonché una migliore esperienza del consumatore". Sebbene le membrane possano sembrare semplicemente un adesivo sul lato di un sacchetto per la spedizione, sono dotate di una tecnologia sofisticata.

Attualmente, Hazel collabora con uno dei più grandi coltivatori/commercianti di piccoli frutti al mondo e fornisce Breatheway esclusivamente per i suoi lamponi. Inoltre, la confezione fa una grande differenza nel preservare la freschezza e il peso di more, mirtilli e fragole. Grazie a questa differenza, Breatheway è diventata la soluzione di punta di Hazel per i piccoli frutti.

Risultati dei test
In un recente studio, i lamponi trattati con Breatheway hanno mantenuto i livelli target di O2 e CO2, anche dopo una variazione della temperatura a 7,2 °C. "In media, abbiamo riscontrato che i lamponi trattati con Breatheway avevano il 16,3% in più di frutti commercializzabili al giorno 4 rispetto al controllo", ha affermato Scattini. "Il giorno 11, avevano il 24,7% di frutta commercializzabile, con una media complessiva del 44% in meno di problemi di qualità e un aspetto visivo migliore".

Estensione geografica ma anche di prodotto
Breatheway è disponibile negli Stati Uniti, Europa, Africa, Messico e Perù. "L’anno prossimo, destineremo molte risorse alla diffusione del prodotto in tutta l’America Latina", ha detto Scattini. Oltre all’espansione geografica, Breatheway ha pianificato l’estensione del prodotto, esplorando nuove compatibilità alle colture e ai formati di imballaggio. "Sebbene la confezione abbia dimostrato la sua efficacia nel settore dei piccoli frutti, vediamo molto potenziale anche al di fuori dei piccoli frutti", ha concluso Scattini. "Sebbene i piccoli frutti siano ora il raccolto numero uno per Breatheway, potremmo allargarci ai cetrioli o anche alle banane".

Per maggiori informazioni:
Teresa Scattini
Hazel Technologies
[email protected]
www.hazeltechnologies.com

Data di pubblicazione: