Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohamed Marawan, Sarafruit:

"Le nostre scorte di mele sono esaurite da circa un mese"

Alcuni esportatori polacchi hanno già venduto l'intero stock di mele della stagione. Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda d’esportazione polacca di mele Sarafruit, dice che preferisce non conservare le mele nelle celle refrigerate.

"All'inizio della stagione polacca delle mele c'era una forte domanda, che successivamente è rallentata un po'. In Polonia, i prezzi elevati e la difficoltà nel trovare frutti di buona qualità, hanno fatto sì che la richiesta sia in calo. Le nostre scorte di mele si sono esaurite circa un mese fa. L'esperienza ci ha insegnato a non tenere mai le nostre mele nelle celle refrigerate aspettando che aumentino i prezzi, solo per guadagnare qualche centesimo in più. Per noi è più importante inviare subito mele di buona qualità ai nostri clienti. In questo modo evitiamo i problemi di qualità, durante il trasporto, che possono verificarsi dopo aver tenuto le mele nella cella refrigerata per un lungo periodo".

Normalmente il periodo che precede le festività natalizie è molto positivo per il commercio ma, secondo Marawan, quest’anno non sarà così. "Il Natale è tradizionalmente molto stimolante per i coltivatori di mele, le aziende e i commercianti. Ma quest’anno è diverso. Tutto procede molto lentamente, non si registra lo stesso commercio rispetto ai periodi natalizi degli anni precedenti, o anche dell'anno scorso. Le mele polacche non sono più competitive sui mercati esteri. Il prezzo è alto e lo Zloty polacco è forte. I clienti iniziano a cercare Paesi alternativi dove acquistare le mele, e a prezzi interessanti. Sappiamo che Turchia, Serbia, Ucraina, Moldavia e Bulgaria hanno iniziato a produrre mele di ottima qualità a un prezzo accettabile, attirando i clienti".

Dato che i prezzi sono alti e le mele sono difficili da trovare, gli acquirenti di mele polacche stanno ora cercando mercati alternativi da cui importare. Spiega Marawan: "Si pensi che molti clienti si sono rivolti alla Turchia per acquistare le mele perché non riescono a trovarle in Polonia. Hanno iniziato ad allargare l’area d’importazione ad altri Paesi. Esportiamo i frutti nei Paesi del Golfo e dal mio cliente ho sentito che sta iniziando a ordinarne di più dalla Serbia, a causa della mancanza di mele qui da noi in Polonia. Ciò significa che i nostri clienti si stanno sicuramente allargando ad altre origini”.

I coltivatori di mele polacchi hanno dovuto affrontare numerose sfide in fase di coltivazione, e l'impatto si sente ora. "Le fitopatie hanno sicuramente avuto delle conseguenze sulla situazione attuale. Visitando i coltivatori da cui compriamo le mele, vediamo che i frutti hanno perso la compattezza e sono anche marci, dopo solo due mesi dalla raccolta. Questa situazione è la conseguenza di un autunno con temperature alte in Polonia. I coltivatori stanno aspettando giornate più fredde prima della raccolta, per migliorare il colore delle mele, ma questa volta il meteo non ci sta aiutando. Anche le malattie fungine, così come un'estate secca dovuta a piogge insufficienti, hanno influito sulla qualità delle mele. Questo significa che non possono essere conservate per lungo tempo nelle celle refrigerate", conclude Marawan.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
[email protected]
www.sarafruit.eu

Data di pubblicazione: