Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di iGreen System Srl

Agrivoltaico, un progetto da affidare a degli esperti multidisciplinari

Grande partecipazione per iGreen System Srl al meeting di Carpi (Modena). Un convegno fortemente voluto dalla società di Imola, quello del 27 novembre 2023, in un grande areale nel cuore della pianura Padana, un territorio a fortissima vocazione agricola (vigneti, frutteti, orticole, estensivo) e zootecnica.


Un territorio segnato da un periodo storico probabilmente senza precedenti, in particolare per il declino inesorabile subito dalla pericoltura che, se fino ad alcuni anni fa rappresentava un'eccellenza e un virtuosismo a livello europeo, ora si è trasformata in un incubo dal quale sembra non sia possibile svegliarsi! Almeno 5 stagioni segnate prima dalla cimice asiatica, poi dalla Maculatura Bruna, quindi dalle gelate e dai cambiamenti climatici, che hanno reso proibitivi i processi produttivi.

Gli imprenditori agricoli locali, tuttavia, sono abituati ad affrontare con grande dignità e coraggio le sfide che si pongono loro davanti. In questo contesto, iGreen System Srl ha voluto presentare le proprie soluzioni (Sistemi Agrivoltaici Avanzati), che rappresentano un'alternativa di potenziale rilancio per il settore.

"Certamente parliamo di investimenti importanti da sostenere - afferma Roberto Innocenti di iGreen System - Ma uno degli obiettivi del convegno era proprio quello di dimostrare come un progetto concreto, basato su partnership di prim'ordine, possa diventare sostenibile e affrontato con serenità se supportato dalla filiera che iGreen System Srl ha avuto la capacità di creare".

Il presidente Simone Fungipane ha fatto gli onori di casa, raccontando in breve come è nata iGreen System Srl e quali sono i punti cardine su cui si basa la mission aziendale; a seguire, Roberto Innocenti ha descritto gli aspetti tecnici in funzione delle soluzioni proposte. Dopo l'intervento sugli aspetti finanziari e assicurativi di Maicol Minoccheri (Risk Management di iGreen System Srl), è stata la volta di Gabriele Rosso di Energy 3000, il quale ha elencato gli innumerevoli vantaggi di avere una collaborazione così stretta con un rivenditore altamente specializzato come la società austriaca. Marco De Bortolo (Sales Engineer BISOL Italia) ha portato virtualmente i convenuti dentro la fabbrica di BISOL in Slovenia (uno dei principali produttori europei di pannelli fotovoltaici).

Valentina Leva e Valerio Ciccariello di Hauwei, con il loro intervento, hanno rafforzato la credibilità del gruppo di lavoro proponendo le loro soluzioni, mettendo a disposizione il proprio know how e tutta la forza che solo un colosso come Hauwei può portare. A chiudere il valzer degli interventi, ci ha pensato Leonardo Mariggiò di Phorma Mentis evidenziando i principali aspetti normativi legati all'imminente bando in uscita relativamente ai Sistemi Agrivoltaici Avanzati (contributo a fondo perduto del 40% e tariffa incentivata).

La serata, coordinata da Marika Bianconcini (tecnico-commerciale di Romagna Impianti Srl), si è conclusa con un confronto interattivo tra il pubblico e i relatori: un dibattito ed una partecipazione come raramente si vede in questa tipologia di convegni. Un chiaro segno che il tema dell'agrivoltaico è sempre più caldo e d'attualità.

"Gli imprenditori agricoli - conclude Innocenti - hanno capito che, per quanto sia complesso il percorso, esiste una concreta possibilità di realizzare un progetto sostenibile e molto interessante dal punto di vista delle entrate (sia per la produzione agronomica che per quella elettrica).

Una presa di coscienza sempre più chiara, così come la necessità di affidarsi a un partner strutturato, con una lunga tradizione dal punto di vista impiantistico in agricoltura, con una forte competenza in ambito fotovoltaico e che può vantare il supporto un team di partner di assoluta eccellenza. Esattamente ciò che rappresenta oggi sul mercato l'EPC Contractor iGreen System Srl".

Per maggiori informazioni
www.igreensystem.com