In India è iniziata la stagione dell'uva da tavola. Samir Singh, promotore commerciale di Mersel Foods, afferma che, per la maggior parte, le uve attualmente esportate non sono destinate al mercato europeo.
"La stagione dell'uva in India è già cominciata dall'inizio di novembre con volumi limitati disponibili a Satana, nel Maharashtra. Sono disponibili varietà bianche, rosse e nere senza semi, ma queste uve precoci non sono generalmente conformi ai requisiti europei in materia di residui massimi di agrofarmaci. Pertanto, la maggior parte delle esportazioni da questa regione avviene verso paesi extraeuropei. Abbiamo iniziato le operazioni di confezionamento da questa settimana; il ritmo sarà piuttosto lento fino alla fine di dicembre".
Nonostante le inondazioni in varie parti dell'India, il clima non ha avuto un impatto negativo significativo sulla coltivazione dell'uva. Dice Singh: "Le condizioni climatiche di quest'anno sono state abbastanza favorevoli per la coltivazione dell'uva. Le piogge moderate nella regione durante la stagione dei monsoni non hanno avuto un impatto negativo sulla coltivazione. Le previsioni meteorologiche sembrano abbastanza favorevoli e ci aspettiamo un surplus di volume rispetto alla produzione dell'anno scorso, a meno che le piogge fuori stagione non abbiano un impatto. La qualità dei frutti dovrebbe essere molto buona".
Attualmente il mercato è povero di offerta per quanto riguarda l'uva, il che significa che i prezzi sono buoni, secondo Singh. "A causa della situazione di scarsità di offerta che si registra attualmente in Europa e in Russia, la domanda e i prezzi di mercato sono abbastanza buoni. I prezzi dell'uva in India dovrebbero essere, in linea di massima, allo stesso livello dell'anno scorso. In questa stagione un discreto volume di uva sarà disponibile per la raccolta a gennaio, mentre febbraio e marzo ne vedranno in abbondanza. Ad aprile, tuttavia, il volume di uva disponibile sarà relativamente inferiore, dato che la stagione terminerà con circa dieci giorni di anticipo".
Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che le esportazioni verso l'Europa inizino davvero. Spiega Singh: "La maggior parte del nostro volume di esportazioni va in Europa. Lavoriamo principalmente con le varietà Thompson e Crimson. A partire dalla quarta settimana del 2024 i nostri frutti saranno disponibili a Rotterdam per la distribuzione in Europa. Speriamo di vedere una buona domanda e prezzi stabili per tutta la stagione".
Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29 516 075
[email protected]
www.merselfoods.com