Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robbert Leisink, di Fruitful-Berries:

"Questa stagione dei mirtilli dona consapevolezza"

Le ultime settimane sono state molto difficili per i fornitori, i commercianti e i confezionatori di mirtilli, in quanto i volumi provenienti dal Perù e dal Sudafrica sono risultati insufficienti. "Il mercato è rimasto molto esigente in fatto di mirtilli, il che ha portato a una bizzarra situazione dei prezzi per un periodo molto lungo", osserva Robbert Leisink, dell'azienda olandese Fruitful-Berries.

"Mentre negli ultimi anni il prodotto sudafricano è stato qualitativamente inferiore a quello sudamericano, quest'anno la situazione si è invertita. Il Perù sta lottando con bacche molto sensibili, mentre il Sudafrica è in grado di fornire bacche sode e dure. El Niño ha avuto un impatto molto forte sia sui volumi che sulla qualità, e si teme che questo si ripercuota sulle produzioni peruviane nelle prossime due stagioni".

"Quest'anno è stata una buona occasione per capire, soprattutto per i retailer, che il prodotto non arriva di default quando si ordina. È la natura a determinare il prezzo e il volume. Non è tutto così facile come si pensava negli ultimi anni e questo permette di vedere i coltivatori e i fornitori sotto una nuova ottica e apprezzare quello che fanno ogni volta per gestire la situazione - sottolinea Robbert - Ora un coltivatore ottiene un prezzo elevato per la sua frutta e ci si dimentica in fretta che può arrivare a consegnare fino a oltre il 50% di volume in meno rispetto agli anni passati. L'alto prezzo fissato compensa appena il costo della perdita di resa".

"Nelle prossime settimane assisteremo a favorevoli arrivi di mirtilli fino alla settimana 48-49, ma non sufficienti a rifornire l'intero mercato come siamo stati abituati a fare negli anni passati. I prezzi rimarranno alti, dato che si prevede una forte carenza anche per dicembre - dichiara l'importatore olandese - Nel complesso, si tratta di una situazione di mercato difficile, che tiene tutti sulle spine, nella quale tutti lottano per ottenere il meglio per clienti e coltivatori. Insieme, dovremo superare questo periodo e questo può essere fatto solo attraverso una buona comunicazione e una definizione dei prezzi molto equa nei confronti dei coltivatori".

Per maggiori informazioni:
Robbert Leisink
Fruitful-Berries
Venrayseweg 106B
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
[email protected]
www.fruitful-berries.com

Data di pubblicazione: