Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A svilupparlo Mobi Mushroom e Mitrofresh

Container per la coltivazione dei funghi Shiitake

Mobi Mushroom è un'iniziativa di Kees de Jong, appassionato di funghi, e di Hans Ravensbergen, esperto di negozi agricoli. In collaborazione con il produttore e importatore di funghi Mitrofresh, ha sviluppato un container innovativo in cui gli shiitake vengono coltivati in ambiente controllato. "Questo approccio innovativo all'agricoltura promette sostenibilità, efficienza e una fornitura continua di funghi di alta qualità, e tutto a livello locale".

Il settore agricolo olandese deve affrontare molte sfide, tra cui il cambiamento climatico, la carenza di terra, la transizione proteica e le pressioni ambientali. La coltivazione di funghi in container rappresenta una risposta a queste sfide e offre diversi vantaggi:

  • Sostenibilità - la coltivazione dei funghi in container consente di ridurre notevolmente il consumo di acqua e di ridurre al minimo le emissioni di sostanze nocive.
  • Efficienza - l'ambiente controllato del container garantisce condizioni di crescita ottimali, massimizzando la capacità produttiva.
  • Qualità - i consumatori possono gustare funghi di alta qualità e sapore, con una qualità costante durante tutto l'anno.
  • Produzione locale - coltivando i funghi in loco, si limita la necessità di trasporti su lunghe distanze, riducendo così l'impronta ecologica. Il progetto crea inoltre un modello di reddito aggiuntivo per gli agricoltori locali, con un impatto positivo sull'economia locale.
  • Salute - i funghi sono ricchi di sostanze nutritive, come vitamine, minerali e antiossidanti, e sono naturalmente poveri di calorie e grassi, offrendo un supporto immunitario.
  • Transizione proteica - i funghi offrono un'eccellente alternativa alla carne per vegetariani e vegani, permettendo loro di gustare un alimento ricco di proteine.

Per dimostrare questa nuova innovazione e illustrarne le potenzialità per il settore agricolo, Mobi Mushroom organizzerà un evento venerdì 17 novembre 2023 presso l'azienda agricola Binnenveld di Rhenen (Paesi Bassi), dove è operativo il primo container.

Per maggiori informazioni:
Kees de Jong
Mobi Mushroom
+31 614879451
[email protected]
www.matrixconsultancy.nl

MitroFresh
Transportweg 61
2676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 245543
[email protected]
www.mitrofresh.com

Data di pubblicazione: