Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fenix Seeds

Prospera Active, la nuova barriera contro la peronospora del basilico

L'attesa è finalmente giunta al termine. Dopo alcuni anni di ricerca, sperimentazione e prove sul territorio, Fenix si prepara al lancio commerciale della nuova gamma di basilici ibridi con resistenza avanzata ai nuovi ceppi del temuto fungo Peronospora belbahrii, organismo che, come è ormai risaputo, è causa di una delle patologie più pericolose e temute dagli agricoltori e dai principali stakeholders del settore: la peronospora del basilico.

Nella foto in alto a destra: varietà da taglio

La ditta sementiera sicula, da diversi anni già al servizio del segmento con la gamma Prospera, caratterizzata da una reale resistenza al primo ceppo del patogeno (IR: DM-0) si sta preparando ad una nuova svolta nella lotta alla peronospora col lancio della gamma Prospera Active, resistente al primo ed al più recente secondo ceppo del fungo (IR: DM-1) che negli ultimi anni è tornato a far tremare la filiera di una delle erbe aromatiche più diffuse e consumate in Italia ed Europa.

Nella foto a sinistra: varietà da vaso

Una risposta così veloce arriva grazie al fatto che Fenix, in collaborazione con Genesis Seeds Ltd, breeder israeliano delle varietà, non ha mai smesso di lavorare alla ricerca di linee più resistenti al patogeno in questione, portando, in tempi molto celeri all'ottenimento di questa nuova gamma di varietà che, in aggiunta a quelle già presenti sul mercato, amplieranno in maniera importante l'offerta per coltivatori, trasformatori e distributori coinvolti in questa coltura.

Gli ibridi che comporranno questo nuovo range saranno accomunati dallo stesso pacchetto di resistenze genetiche a Fob (Fusarium del basilico), DM-0 (primo ceppo della peronospora del basilico) e DM-1 (secondo ceppo della peronospora del basilico), quest'ultima registrata sotto privativa vegetale n. PCT/IL2023/050064 con lo scopo di salvaguardare e preservare il lavoro di ricerca svolto negli anni e i progressi raggiunti.

Nella foto a destra: varietà da vaso

Da un punto di vista prettamente qualitativo le nuove linee si distingueranno tra di loro per le diverse caratteristiche di forma, portamento ed aroma, per cercare di soddisfare quanti più segmenti del mercato del basilico. Troveremo infatti varietà ad internodo lungo adatte sia alla coltivazione in serra che a pieno campo per il taglio fresco e la raccolta meccanizzata e varietà ad internodo medio-corto per chi è specializzato nella produzione di vasi, oltre a tipologie di nicchia come Thai ed anice-flavored.

Parlando della resistenza, se quella che caratterizza la gamma Prospera al primo ceppo della peronospora era di tipo monogenico (un solo gene di resistenza), la nuova gamma vanta una resistenza di tipo poligenico (più geni che lavorano insieme) che la rendono più solida nei confronti della peronospora.

Così come è già avvenuto con la gamma Prospera, questo renderà la nuova gamma Active un grande alleato per coloro i quali coltivano in regime biologico e, in generale, per chiunque voglia immettere sul mercato un prodotto sempre più salubre sfruttando le resistenze genetiche come una barriera che fungerà da vero e proprio supporto alla lotta integrata essenziale oggi a combattere qualsiasi patogeno di campo.Varietà da vaso

Le sementi delle nuove varietà della gamma Prospera Active saranno presto lanciate sul mercato Italiano da Fenix che invita coloro i quali volessero ricevere più informazioni e/o a prenotare del seme a contattarci.

Per ulteriori info e chiarimenti riguardo la terminologia utilizzata per la definizione delle resistenze si invita a consultare la legenda delle resistenze disponibile al seguente indirizzo: www.fenixseeds.com/legenda-resistenze

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via Roma 60/62
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 328 6517
[email protected]
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: