Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohamed Sadok, di CarthagoExpo:

"Il Deglet Noor tunisino si distingue per la sua freschezza"

Il Deglet Noor, o "dattero della luce" in arabo, è una delle principali varietà di datteri del Nord Africa, che lo rende uno dei più popolari al mondo. Questi datteri sono prodotti commercialmente in 3 Paesi, ovvero Algeria, Tunisia e Libia. Mohamed Sadok difende l'origine tunisina.

"I datteri Deglet Noor sono l'orgoglio dei produttori tunisini e un regalo che inviamo agli amanti dei datteri di tutto il mondo - afferma Sadok - La stagione è appena iniziata e siamo lieti che la produzione in Tunisia sia aumentata rispetto alla stagione precedente, nonostante le sfide climatiche. Su scala nazionale, la Tunisia ha prodotto 328mila tonnellate di Deglet Noor, ovvero l'80% di tutti i datteri prodotti nel Paese".

La Tunisia è in concorrenza con i suoi vicini, soprattutto con l'Algeria, che produce 1,2 milioni di tonnellate di datteri all'anno, di cui più della metà sono della varietà Deglet Noor. Sadok afferma: "Nonostante la concorrenza dell'Algeria, riusciamo a esportare volumi significativi. La scorsa stagione la Tunisia ha esportato quasi 115mila tonnellate di Deglet Noor, a testimonianza della forza della domanda. Con l'aumento dei volumi di questa stagione, sono fiducioso che le nostre esportazioni saranno persino migliori".

In relazione al motivo dell'elevata domanda di Deglet Noor tunisini rispetto ai loro omologhi algerini, Sadok afferma: "I datteri tunisini si distinguono per la loro freschezza durante tutta la stagione. In Algeria i datteri vengono raccolti prima che in Tunisia, il che costringe i produttori algerini a conservarli a -20 °C più tardi nella stagione. In Tunisia, invece, continuiamo a raccogliere i datteri fino alla fine della stagione e i nostri datteri si mantengono freschi più a lungo. È vero che anche il Deglet Noor algerino è molto buono, ma noi abbiamo un vantaggio nei metodi di conservazione".

Anche sul fronte dei prezzi, la concorrenza sta costringendo le quotazioni a stabilizzarsi. Sadok afferma: "In questa stagione i nostri prezzi sono aumentati solo di poco, in linea con l'aumento dei costi di produzione e soprattutto dell'energia. Rimangono molto competitivi e le esportazioni tunisine di Deglet Noor sono addirittura diminuite in valore del 3,7% nella scorsa stagione".

"Presso la Cartagoexpo commercializzeremo 1.000 tonnellate dei migliori raccolti di Deglet Noor di questa stagione. Ci concentriamo sul mercato europeo, che conosce e apprezza questa varietà grazie alla presenza di un'ampia diaspora nordafricana", conclude Sadok.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Sadok
CarthagoExpo
+216 21 143 905
[email protected]

Data di pubblicazione: