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Joey Lee, Qingxin Fruit:

"I prezzi delle mele continuano a rimanere alti, rendendo gli acquisti più cauti"

Dopo l'inizio della nuova stagione delle mele, nelle aree di produzione i prezzi hanno continuato a essere elevati e non sono diminuiti con il prosieguo della campagna.

Le mele sono il prodotto principale della Qingxin Fruit, nella città di Qingyang. Joey Lee, portavoce dell'azienda, ha dichiarato: "A partire dalla varietà Gala a maturazione precoce, il prezzo all'origine è stato elevato. Negli anni precedenti quando sul mercato c’erano molte varietà a maturazione medio-tardiva le quotazioni scendevano, mentre quest'anno invece di diminuire, sono aumentate".

Secondo Joey, l'attuale prezzo d'origine delle mele rosse Fuji a Jingning, nel Gansu, ha superato i 12 yuan/kg. In altre importanti aree di produzione come Qingyang nel Gansu, Luochuan, Shaanxi e Shandong, il prezzo all'origine ha superato 8 yuan/kg, ovvero il 30% in più rispetto al prezzo medio dello scorso anno. Joey sta acquistando le mele nella regione di Aksu, nello Xinjiang. Sembra che lo Xinjiang stia registrando un raccolto eccezionale quest'anno e il prezzo della Fuji rossa locale confezionata è vicino a quello delle zone interne.

"Il prezzo delle mele è più alto del previsto e il piano di acquisto deve essere rivisto. Al momento, la quotazione all'origine è alta, ma il mercato è molto debole. L'inversione del trend sul mercato ha portato molti acquirenti ad aspettare e a ridurre lo stoccaggio. Alcuni acquirenti, con canali di vendita e prezzi stabiliti, continuano a ricevere la frutta, mentre altri stanno aspettando e osservano. D'altro canto, gli agricoltori sono attualmente molto motivati a fare scorta di mele".

Il motivo del prezzo elevato non è ancora chiaro. Joey pensa che ciò possa essere correlato alla riduzione della produzione e all'andamento dei prezzi della precedente stagione produttiva.

"Quest'anno, in molte località del nord-ovest, i meli hanno subito delle gelate durante il periodo di fioritura, con conseguente riduzione della produzione, e le aree nel Gansu hanno subito l'impatto maggiore. Il prezzo dell'offerta di alta qualità è aumentato, facendo salire anche i prezzi della fornitura di seconda scelta. Inoltre, il prezzo delle mele è aumentato lo scorso anno e sono state immagazzinate dopo il Festival di primavera. Le quotazioni sono state alte e sono aumentate costantemente dopo il Festival di Qingming. Seguendo questa tendenza, il commercio è rimasto alto quest'anno. Non c'era un mercato così da tre o quattro anni". Joey ha anche aggiunto che quest'anno i prezzi di diverse importanti categorie di frutta, inizialmente alti, si sono poi abbassati. Tuttavia, la tendenza del mercato delle mele non è ancora chiara.

Per quanto riguarda la qualità, Joey ha detto che è stata nel complesso accettabile, ma non buona come l'anno scorso. "Soprattutto nella regione nord-occidentale, si sono avute delle gelate durante il periodo di fioritura e delle piogge continue per un mese a partire da agosto, che hanno influenzato i frutti e la qualità complessiva non è stata buona come quella dell'anno scorso".

In risposta alla particolare situazione del mercato di quest'anno, Joey ha affermato che attualmente utilizza solo prodotti che può controllare. Poiché l'attività principale dell'azienda sono le vendite online e la possibilità di ricevere preordini, Joey elabora i piani di acquisto in base alle vendite, riduce le scorte e rimane marginale al mercato. D'altra parte, per alcune nuove varietà che sono molto popolari sul mercato, come Ruixue e Venus Golden, ci sarà un certo livello di stoccaggio, considerata la domanda del mercato di nuovi prodotti, e l'aumento di prezzo sarà inferiore a quello delle varietà tradizionali.

"Negli ultimi cinque anni, la regione nord-occidentale è stata colpita da gelate e dal freddo tardo primaverile, che hanno avuto un forte impatto sul raccolto. Come affrontare i danni dovuti al gelo dovrebbe diventare un problema urgente per la coltivazione delle mele in tutto il Paese".

Qingxin Fruit, nella città di Qingyang, vende diverse varietà di mele con il marchio "Qingxin Zhuangyuan". L'azienda ha un frutteto di oltre 66 ettari, una cella refrigerata da 20.000 tonnellate e una linea di selezione automatica e utilizza come canali principali i mercati all'ingrosso, le esportazioni e le vendite online.

Per maggiori informazioni:
Joey Lee
Qingyang Qingxin Fruit Industry Co., Ltd.
+86 18293094424
[email protected]

Data di pubblicazione: