Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Bruno

Grossi quantitativi di ficodindia in maturazione contemporanea deprimono i prezzi in campagna

“Per il ficodindia siciliano biologico (e non solo) questa è un’annata complessa, a causa principalmente del clima, che con gli oltre 33 gradi di questi giorni e una siccità che si protrae da giugno, sta portando alla rapida maturazione di tutti frutti. Una situazione che ricorda la campagna 2019/20, quando nel mese di agosto, nell'arco di soli 20 giorni, anche nelle zone tardive i fichidindia giunsero a maturazione tutti in una volta". Così dichiarano Francesco D'Alessandro e Rosa Bruno, titolari dell'impresa agricola Bruno.

In foto: Francesco D'Alessandro e Rosa Bruno titolari dell'omonima impresa agricola Bruno

L'azienda opera in Sicilia, in provincia di Enna (Italy), su oltre 10 ettari, dove coltiva frutti a marchio Fichidindia Bio. "Si tratta di una referenza che sta incontrando una richiesta crescente - dicono i titolari - perché il ficodindia viene considerato un frutto della salute. I nostri fichidindia non hanno nulla da invidiare, in termini di qualità e croccantezza, all'analogo frutto dell'Etna, anche perché qui le temperature storicamente sono miti consentono una lenta maturazione, ad eccezione che in situazioni climatiche avverse. I frutti vengono distinti in relazione al periodo di maturazione in "agostani" o "latini" (primo fiore) "scozzolati" o "bastardoni" (seconda fioritura)".

“Non abbiamo risentito per nulla - spiega Francesco D'Alessandro - del calo generalizzato delle vendite che dal 2021 si sta verificando nel commercio di prodotti biologici nei canali della grande distribuzione e specializzati. Anzi, le richieste dei nostri prodotti biologici sono fortemente aumentate soprattutto nel canale della vendita diretta. Parliamo di produzioni la cui resa è nettamente inferiore rispetto ai frutti allevati in regime convenzionale. Resto del parere, comunque, che una produzione media di circa 6/7 ton/ettaro sia accettabile, fermo restando che la forte siccità e i terreni sabbiosi richiedano una sorta di irrigazione di soccorso”.

“Sul piano commerciale, doveva essere un’annata top perché le piante sono cariche di frutti dolcissimi, ma obiettivamente diventa un vero problema vendere 200 ton di frutta che maturano tutte in contemporanea. Ci troviamo in un’areale di produzione tardivo, considerato che abbiamo iniziato i primi stacchi 15 giorni fa. Sebbene per il prodotto biologico in questa fase iniziale i mercati stiano rispondendo bene, le quotazioni non sono soddisfacenti perché ci sono grossi quantitativi disponibili in circolazione. Pertanto i prezzi sono bassi, con punte di 1,70 euro/kg per i frutti di massima pezzatura”.

L'azienda agricola Bruno commercializza la maggior parte della produzione presso il canale della grande distribuzione organizzata, e nei mercati generali di Catania e Agrigento. In crescita la vendita dei prodotti nei mercati esteri tra Paesi Bassi, Francia e Germania, in attività specializzate nella vendita esclusiva di prodotti biologici.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Bruno
Contrada Bubudello Snc,
94100, Enna – Sicily
+39 333 381 5111
[email protected]
www.fichidindia.bio