Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Istituto Tecnico Tropical

Progetti di ricerca per rispondere alle richieste dei produttori

L'Istituto Tecnico Tropicale (IT²) era specializzato soprattutto nella ricerca sulle banane, ma dal 2020 ha spostato la sua attenzione su altre colture in risposta alla domanda dei produttori di Guadalupa e Martinica. Le due isole sono fortemente dipendenti dalle importazioni: quasi il 50% della frutta e della verdura consumata viene importata. L'istituto e i produttori hanno quindi definito le priorità di lavoro nel tentativo di raggiungere l'autosufficienza alimentare entro pochi anni, riducendo così la dipendenza dalle importazioni.

Photo credit: IT² ©France-Antilles

Clima e fitopatie: prove varietali su pomodori e angurie
L'IT² ha recentemente condotto prove varietali su angurie e pomodori su richiesta dell'IGUAFLHOR (Associazione interprofessionale della Guadalupa per la frutta, la verdura e l'orticoltura) e in stretta collaborazione con diverse organizzazioni di produttori.

"Sono state testate 5 varietà di anguria di piccolo calibro e 6 di grande calibro per identificare le varietà più resistenti ai cambiamenti climatici e alle fitopatie". Prove sulle angurie

Per quanto riguarda i pomodori, sono state testate 8 varietà per la resa e la resistenza alle fitopatie (a Saint-François, nel nord della Guadalupa). "Due varietà sono state eliminate a causa delle loro rese inferiori", spiega Jacques Louisor, responsabile del Dipartimento di miglioramento varietale. La prossima prova comparativa sui pomodori sarà condotta a Basse-Terre (Guadalupa meridionale). "In questa prova manterremo le varietà che hanno dato buoni risultati e ne aggiungeremo di nuove". Prove sui pomodori

Progettare sistemi a basso input: iniziative attuali e future
Nel 2023 è previsto l'avvio di un progetto per l'utilizzo di animali da servizio, in particolare le pecore, per il controllo delle erbe infestanti nella produzione di banane, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente l'uso di erbicidi. È in corso anche una sperimentazione sul melone per testare l'efficacia di un'alternativa agli input chimici nel controllo delle malattie. Iniziata nel 2023, i risultati dovrebbero essere resi noti nel 2024 e nel 2025.

Per maggiori informazioni:
Institut Technique Tropical – IT2
C/o CIRAD, Roujol
97170 Petit-Bourg, Guadalupa (Francia)
www.it2.fr

Data di pubblicazione: