Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Irreo

Come gestire le coltivazioni in maniera automatizzata

Un'azienda che offre al mercato dell'agricoltura di precisione un sistema in grado di irrigare un appezzamento di terreno coltivato in maniera automatica e ottimale. Si tratta di Irreo che propone un sistema dotato di un apparato di algoritmi che analizza dati satellitari, attraverso i quali sono monitorate una serie di rilevanti informazioni sul terreno oggetto di studio.

"Nel dettaglio – spiega il CEO Andrea Pomente - vengono rilevati dati sul fabbisogno idrico delle colture, attraverso il calcolo dell'evapotraspirazione effettiva, e sulle loro condizioni fisiologiche, vengono inoltre monitorate le variazioni meteorologiche".

Irreo è stata fondata nel 2019 da Andrea Pomente e Luca Calacci. Entrambi Ingegneri laureati all'Università di Roma "Tor Vergata", si sono conosciuti nell'ambito del dottorato in Informatica e Geoinformazione.

"L'analisi serve a determinare con precisione la quantità d'acqua ottimale da distribuire su ogni settore dell'appezzamento e la durata dell'irrigazione in base alle esigenze idriche delle piante, ai vincoli dell'impianto e alle preferenze dell'agricoltore in termini di turni e strategie di irrigazione".

A questo punto il sistema crea dei programmi che vengono calendarizzati e avviati in autonomia attraverso il controllo da remoto dell'impianto di irrigazione, che avviene grazie alle centraline elettroniche Irreo.

"L'agricoltore – continua Pomente -ha quindi a disposizione un'applicazione dove può consultare vari tipi di informazioni sulle sue colture e il calendario con le irrigazioni in programma, che ha sempre la possibilità di gestire e modificare. Irreo quindi supporta l'agricoltore nelle sue decisioni quotidiane, lo libera da una serie di attività manuali e gli permette di massimizzare la resa delle sue colture, minimizzando allo stesso tempo i consumi di acqua ed energia e i costi di gestione".

"Le caratteristiche più apprezzate di Irreo? Senz'altro Il fatto che è molto flessibile e versatile, due esempi su tutti: il sistema adatta costantemente il calendario irriguo considerando le precipitazioni intervenute e le irrigazioni effettuate nei giorni e nelle ore precedenti, anche se queste ultime sono state avviate dall'agricoltore. E siamo anche in grado di integrare nel sistema dati provenienti da vari tipi di sensori posti sul campo, in modo da garantire a chi ce lo richiede un flusso informativo ulteriore rispetto a quello satellitare".

E conclude il CEO: "La nostra peculiarità è essere il primo sistema di irrigazione completamente autonomo in quanto siamo riusciti ad unire, grazie ad algoritmi di reinforcement learning e intelligenza artificiale, l'analisi e il monitoraggio delle colture con la gestione automatica dell'impianto di irrigazione. Ad oggi molti nostri clienti irrigano i loro campi da remoto, senza doversi recare in loco".

Per maggiori informazioni
Irreo S.r.l.
Via F. Antolisei, 6
00173 Roma
+39 06 99788491
[email protected]
www.irreo.ai