Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta di HM.CLAUSE è Bernini F1

Un finocchio resistente alle alte temperature

E' in piena campagna di raccolta il finocchio autunnale nell'areale di Fucino, zona in cui si coltivano in tutto circa 3000 ettari di questa specie ogni anno. Qui le condizioni climatiche hanno avuto un impatto notevole nella scelta e programmazione varietale. Infatti, uno dei criteri più importanti in questa selezione è la resistenza alle alte temperature, caratteristica difficile da coniugare con produttività e qualità.

Bernini F1

Per rispondere a queste esigenze, HM.CLAUSE introduce una nuova varietà, che è possibile trapiantare nell'areale già a partire dal 15 luglio. Bernini F1, oltre a offrire un'ottima tolleranza al caldo, combina elevata produttiva e qualità del grumolo lungo tutta la fase di produzione e raccolta.

Bernini F1 autunnale precoce, varietà dal ciclo 80-85 gg, si adatta alle coltivazioni in Fucino e al precoce di Puglia e Napoli. Bernini è una varietà che si adatta molto al clima caldo che stiamo vivendo in questi ultimi anni e si presenta sempre molto turgido, tondo e bianco anche in condizioni difficili. Bernini è in raccolta nel Fucino presso diversi operatori e sta riscuotendo ottime impressioni sia per la qualità del grumolo, sia per la sanità di pianta. Questa selezione riesce a soddisfare appieno il comparto produttivo, che richiede sempre più varietà rustiche, ben adattabili alle differenti condizioni climatiche e agricole. Anche il settore commerciale resta soddisfatto, in quanto richiede caratteri di lunga conservazione e caratteristiche fenotipiche sempre più esigenti come: fittone piccolo, colore bianco, rotondità e turgescenza. Ottime le caratteristiche complessive, con generose rese in campo e resistenza agli urti in fase lavorazione.

Nel Fucino, il finocchio Bernini si dimostra molto interessante, poiché è un prodotto autunnale che va ad ampliare la finestra di trapianto. Qui si può infatti trapiantare già dal 15 luglio, e fino alla fine del mese.
E' un prodotto molto resistente nei confronti delle alte temperature: infatti si è comportato egregiamente nelle ultime due stagioni che hanno messo a dura prova anche varietà ormai da tempo consolidate.
Ha una pianta molto forte e vigorosa, le canne del grumolo sono piene e apportano un elevato peso al prodotto.

Da Sinistra: Marco Angelucci - Responsabile Qualità in Campagna, Katia di Cinto - Ufficio Contabilità, Gabriella Paris Giacchetti - Ufficio Contabilità, Modesto Angelucci - Responsabile Qualità Magazzino e Vendite. Per un imprevisto manca nella foto Adria Angelucci - Ufficio Contabilità che completa lo staff.

"Abbiamo avuto modo di coltivare e lavorare in magazzino il finocchio Bernini e siamo molto soddisfatti della varietà - dice Modesto Angelucci, titolare dell'azienda Ortomedia - I suoi pregi sono l'elevata qualità del pomo, di un bianco sempre lucido e rotondo; il peso è poi il suo punto forte; fornisce una resa elevata dovuta anche alle canne del pomo, molto spesse e piene. Nei vari trapianti è risultato omogeneo e ha mantenuto sempre le sue caratteristiche; per noi è fondamentale avere una varietà che si adatti bene in differenti condizioni. Altra caratteristica è la sua elevata resistenza al caldo, visto che negli ultimi anni stiamo affrontando enormi problemi con l'innalzamento delle temperature. Per noi che lavoriamo e vendiamo il prodotto direttamente, in Italia e all'estero, anche la facilità nella lavorazione del pomo è una caratteristica che abbiamo apprezzato. Ci tengo anche a ringraziare Hm Clause: siamo molto soddisfatti della collaborazione che stiamo avendo con loro negli ultimi anni, nel trovare nuove varietà di finocchio che possano migliorare il nostro lavoro e rispondere alle nostre esigenze."

Oltre alla novità Bernini F1, Hm Clause offre un'ampia scelta varietale per quanto riguarda la specie finocchio, introducendo nuovi prodotti in diversi segmenti per coprire tutto l'anno e tutti gli areali.
Per scoprire l'intera gamma della ditta sementiera, è possibile a consultare il sito: Finocchio - HM.CLAUSE (hmclause.com)

Infine, Hm Clause invita gli interessati a partecipare alla giornata nazionale del finocchio organizzata il prossimo 10 novembre presso l'università Federico II di Napoli, per incontrare la squadra e confrontarsi sulle sfide di domani.

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Antonio Avallone
Responsabile vendite
Area Centro Sud
+39 335 65 13 647
[email protected]
Riccardo Aringoli
Responsabile Commerciale Lazio/Abruzzo
+39 335 5355716
[email protected]