Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandra Sitjar, dell'azienda spagnola Cultivar: "Ci aspettiamo volumi limitati nel periodo natalizio"

"La carenza di ananas e i prezzi molto elevati dei fertilizzanti continuano a destare preoccupazione"

La scarsa offerta di ananas provenienti dall'America Latina sul mercato europeo sta causando prezzi più alti del solito in Spagna, e questo in un momento in cui il consumo solitamente cala un po', dopo le vendite estive. Quest'anno, inoltre, si prevede un'offerta limitata in prossimità del Natale, periodo in cui tradizionalmente si registra un picco di consumo in Spagna.

"Al momento la maggior parte dei volumi proviene ancora dalla Costa Rica, ma stiamo già assistendo alla comparsa di prodotti provenienti da altri Paesi come Panama, Colombia o Repubblica Dominicana", afferma Sandra Sitjar, direttore marketing di Cultivar, uno dei maggiori importatori spagnoli di frutta esotica.

Secondo Sitjar, attualmente i costi di coltivazione sono ancora molto elevati. "La carenza e i prezzi molto alti dei fertilizzanti continuano a destare preoccupazione. E sebbene i costi logistici per le importazioni da alcune regioni stiano diminuendo, in altre rimangono elevati, come nel caso della Costa Rica - spiega Sitjar - E poi c'è la nuova tassa sulle emissioni di anidride carbonica che le compagnie di navigazione sembrano destinate a introdurre a partire da gennaio 2024".

La domanda è più alta per gli ananas pronti al consumo. Gli ananas non ancora completamente maturi hanno perso quota negli ultimi anni. "In questo momento - ed è consueto subito dopo l'estate - la domanda è in leggero calo e l'arrivo di volumi maggiori sta causando un piccolo calo dei prezzi", spiega la responsabile marketing.

"A causa dell'impatto del fenomeno climatico El Niño e dei fattori sopra citati, sul mercato sta entrando meno frutta, quindi i prezzi non stanno scendendo così tanto rispetto agli anni precedenti. La disponibilità aumenterà leggermente nelle prossime settimane, ma per il periodo natalizio prevediamo volumi limitati, soprattutto per i calibri più grandi, sia per i segmenti pronti al consumo che per quelli regolari", conclude Sandra Sitjar.

Per maggiori informazioni:
Patricia Antón
Cultivar
Longitudinal 9 n.º 30
08040 Barcelona (Spagna)
+34 911 44 10 80
[email protected]
www.cultivar.net
www.exoticapremiumfrutas.com

Data di pubblicazione: