Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Purché ci siano film e reti idonei

Maggiore consapevolezza nel convivere con i cambiamenti climatici

"Nelle campagne ortofrutticole 2023, molte produzioni sono state compromesse con danni ai frutti, prima a causa delle continue piogge primaverili, poi delle alte temperature e dell'intensità luminosa, provocandone un ritardo nella raccolta dai 15 ai 20 giorni, con un calo di prodotto vendibile tra il 30 e il 50%, solo in parte compensato dai prezzi più alti". È questo il commento di Walter Ruggia, responsabile dell'innovazione tecnologica di Retilplast, a seguito della sua partecipazione alla fiera di Madrid, nella quale ha incontrato diversi visitatori interessati a soluzioni idonee ad affrontare i rischi del cambiamento climatico.

In questi giorni, l'azienda ha analizzato le richieste pervenute presso il suo stand, riscontrando quanto siano risultate molto simili fra loro. La necessità di trovare soluzioni per affrontare al meglio i cambiamenti climatici si traduce nella ricerca di film e reti capaci di mitigare l'aumento dell'intensità luminosa e della temperatura media.

Francesco e Walter Ruggia in fiera

"Siamo pronti a soddisfare le richieste su come affrontare il cambiamento climatico - riprende Ruggia - Da sempre ci dedichiamo alla sperimentazione e allo sviluppo di nuovi film e reti per soddisfare le nuove esigenze dei produttori agricoli. Grande curiosità per il PolyFilm-Plus, un film che ha la capacità di filtrare la radiazione solare, migliorando così la qualità della luce al di sotto delle coperture, grazie a una mirata regolazione fisica dello spettro solare".

Il PolyFilm-Plus consente un incremento della qualità della radiazione solare diffusa, garantendo sempre alti livelli di trasmittanza totale del film. Viene utilizzato per l'anticipo della maturazione su ciliegie, uva da tavola, mirtilli, lamponi, albicocche, pesche e nettarine.

Ottimo anche l'interesse per la rete Bianca Refresh, prodotta con piattine di raffia e monofilo, per regolare la temperatura e l'intensità luminosa quando viene posizionata direttamente sopra al film che copre le serre. Viene utilizzata non solo dai produttori di baby leaf, in particolare per consentire la raccolta di valeriana nel pieno periodo estivo riuscendo a favorire un'ottima germogliazione e crescita, ma anche nella produzione di pomodori e ortaggi vari a foglia".

Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it