Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Havenaar, di Frutas Luna:

"Dopo due favorevoli primavere consecutive i coltivatori spagnoli scommettono di nuovo sui primi mesi del 2024"

Dopo una primavera eccezionale per i prodotti coltivati nelle serre di Almería (ad eccezione dei meloni), gli esportatori spagnoli sono curiosi di vedere come si svilupperanno gli ultimi mesi dell'anno. "È la stessa storia ogni anno - afferma Kees Havenaar, di Fruit Luna - Due grandi Paesi produttori si trovano sul mercato nello stesso momento. Uno inizia e l'altro finisce".

"Tutto è iniziato in modo molto dispendioso a settembre per peperoni, cetrioli, pomodori e melanzane. I prezzi erano troppo alti per il mercato nordeuropeo e persino più cari del prodotto olandese, che di solito si vende comunque prima di quello spagnolo - afferma Kees - Mi aspetto comunque che la Spagna prenda il sopravvento dopo la settimana 44 con molti prodotti".

Alla domanda sulle sue previsioni per la stagione, Kees risponde: "Non ho ancora la sfera di cristallo, ma ovviamente ho le mie aspettative. I peperoni sono generalmente molto più tardivi e due settimane dopo possono significare un mese di ritardo nella raccolta. Ci aspettiamo un inizio più tardivo anche per i pomodori. Per risparmiare sulla manodopera, grazie alla minore pressione dei virus e dopo due primavere buone consecutive, scommettiamo di nuovo sui primi quattro mesi del 2024".

In termini di superficie, l'esportatore prevede meno pomodori e peperoncini spagnoli, più peperoni, una superficie simile di cetrioli, ma più cetrioli mini. "Quest'ultima superficie è aumentata solo negli ultimi tre anni, ma a mio parere ha raggiunto il suo massimo - afferma Kees - Cosa farà il commercio? Non ne ho idea. Le temperature qui rimarranno sicuramente buone fino a dicembre. Tuttavia, la cosa più importante è che le temperature notturne si abbasseranno. I nostri fornitori hanno raccolti in ottima forma, sani e freschi e senza problemi di virus".

Kees spera che negli ultimi due mesi dell'anno si realizzino buoni prezzi e che anche la primavera si mantenga buona. "Mi aspetto un numero minore di anomalie rispetto agli ultimi anni, ma come sempre potrebbe accadere il contrario se qui dovesse esserci un clima estremamente umido o freddo, e se il mondo intero impazzisse di nuovo e i prezzi dell'energia salissero alle stelle".


Kees con suo figlio durante Fruit Attraction

"Ma proprio questa imprevedibilità è ciò che rende la nostra attività così speciale e divertente. Lo si è potuto notare anche durante la fiera. Nessuno può realmente dirlo e nemmeno gli importatori olandesi sanno esattamente cosa porterà la primavera. Tutti concordano sul fatto che si coltiverà nuovamente di più sotto luce artificiale. Ma quanto esattamente è la grande domanda. In ogni caso, siamo pronti ad affrontare tutto questo ancora una volta!".

Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna
+34 950 178 653
[email protected]
www.frutasluna.com

Data di pubblicazione: