Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wim Bijl, Bijl's Fruit:

"In tali condizioni di raccolta delle pere, l'organizzazione deve essere perfetta"

Nei Paesi Bassi, la Bijl's Fruit ha terminato la nuova raccolta delle pere Conference un paio di settimane fa. "Il caldo eccessivo ha reso tutto abbastanza faticoso, ma fortunatamente avevamo un piano e abbiamo completato in tempo", commenta Wim Bijl.

Il coltivatore si è fidato del suo istinto durante la raccolta. "Lavoriamo seguendo la regola di cominciare la raccolta 135 giorni dopo che gli alberi sono in piena fioritura, quando le pere sono completamente cresciute e pronte per essere messe nelle casse. Quest'anno, la piena fioritura è avvenuta il 19 aprile, quindi la raccolta avrebbe dovuto iniziare il 24 agosto".

"Ma in primavera il meteo è stato buio, seguito a luglio da un lungo periodo di pioggia e freddo. Sarebbe stato opportuno iniziare più tardi, ma sono sempre stato dell'opinione che un'estate con un clima sfavorevole può comunque portare a un autunno caldo. Abbiamo aspettato quattro giorni, ma alla fine ho seguito il mio istinto e abbiamo iniziato la raccolta il 28 agosto", afferma Wim.

Una buona organizzazione
A quel punto tutte le pere devono essere staccate dagli alberi in circa due settimane. Questo richiede una buona organizzazione, e l’azienda è tutta concentrata sulla raccolta in quel periodo. Spiega Wim: "In quelle due settimane, si può vanificare il lavoro di un anno intero".

"Avevamo 25 ettari di Conference che dovevano essere raccolti in un paio di settimane. Il clima afoso di quest'anno ha reso tutto ancora più difficile. Sono molto grato al nostro team. Questo va detto. Lavoriamo con dei bravi lavoratori polacchi che abbiamo cercato di tenere freschi continuamente con acqua e ghiaccioli", dice Bijl.

"Devo anche complimentarmi con il nostro team olandese addetto ai carrelli elevatori e con tutti i membri della mia famiglia, che hanno fatto la loro parte. Infine, voglio ringraziare mia moglie. Senza di lei, nulla sarebbe possibile. Lei tiene insieme l'azienda e fa sì che tutto funzioni senza intoppi. Ha organizzato tutto perfettamente per trainare tutti i treni di bins nel frutteto".

Sistema a bandiere
Per tenere traccia dei periodi di grande attività, in questa stagione l'azienda di coltivazione ha utilizzato un nuovo sistema, che ha funzionato bene. "Abbiamo nove treni di bins e tre piattaforme aeree che circolano contemporaneamente durante la raccolta. Mantenere l'ordine non è sempre facile. Quindi quest'anno abbiamo deciso di mettere una bandierina colorata su ogni treno di bins. In questo modo è più facile trovarne uno e aggiungerne un altro. Inoltre, si sa esattamente quando tutti sono pronti e non c'è confusione su quale treno di bins sia. Ha funzionato molto bene e lo consiglio a tutti i coltivatori", spiega Wim.

Opportunità a volontà
Dal 9 settembre, tutte le pere Conference della Bijl's Fruit sono nelle celle refrigerate. "Quando tutto finisce, si è sempre contenti. Fortunatamente, durante la raccolta abbiamo avuto pochi, se non nessun intoppo, a parte ovviamente il caldo. La qualità delle pere stoccate è ottima, con frutti belli, verdi e grandi. Anche in termini di resa abbiamo rispettato le aspettative".

"Le pere che abbiamo raccolto la prima settimana sono forse leggermente più piccole di quelle raccolte nella seconda, ma non è possibile raccogliere tutto insieme. Ci aspettiamo una stagione generalmente buona, con molte opportunità per le pere Conference olandesi. Potrebbe esserci un po’ di tensione nei primi mesi, a causa dell'offerta abbondante, ma non prevediamo problemi di vendita finali", conclude Wim.

Per maggiori informazioni:
Wim Bijl
Bijl's Fruit
10 Oosthoek
3265 LE, Piershil - Paesi Bassi
+31 (0) 186 691 466
[email protected]

Data di pubblicazione: