Nadorcott Protection (NCP), titolare dei diritti di proprietà intellettuale (UK Plant Breeders’ Right; UK PBR) della varietà di mandarino Nadorcott, ha allertato nove importanti retailer del Regno Unito sulla vendita non autorizzata di mandarini Tango/Tang Gold.
NCP ritiene che queste vendite non autorizzate di mandarini Tango/Tang Gold violino la PBR britannica che tutela il mandarino Nadorcott.
I rappresentanti di NCP hanno verificato che è in corso una vendita non autorizzata di mandarini Tango/Tang Gold nei negozi Aldi, Asda, Co-op, Lidl, Marks & Spencer, Morrisons, Sainsbury's, Tesco e Waitrose nel Regno Unito.
"Varietà essenzialmente derivata"
La varietà di mandarino Nadorcott è rinomata in tutto il mondo per la sua dolcezza e il suo sapore. Il mandarino Tango/Tang Gold è stato prodotto sottoponendo ad irradiazione la varietà Nadorcott. In base alla normativa vigente, il proprietario di PBR del Regno Unito può impedire a terzi non autorizzati di commercializzare varietà che sono "varietà derivate" del frutto oggetto del PBR del Regno Unito.
L'Ufficio comunitario delle varietà vegetali dell'Unione europea (CPVO), la massima autorità in Europa in materia di varietà vegetali, ha confermato che esistono solo due differenze tra il mandarino Nadorcott e la varietà Tango/Tang Gold ottenuta attraverso l'irradiazione. Alla luce di questi risultati, NCP considera il mandarino Tango/Tang Gold come una varietà che dipende ed è "essenzialmente derivata" dal mandarino protetto Nadorcott.
Lettere di diffida
Nelle lettere inviate ad Aldi, Asda, Co-op, Lidl, Marks & Spencer, Morrisons, Sainsbury's, Tesco e Waitrose, i rappresentanti di NCP hanno diffidato i rivenditori dei potenziali rischi associati alle vendite non autorizzate di mandarini Tango/Tang Gold nel Regno Unito.
Azioni legali
Sono in corso dei procedimenti che stabiliranno se i mandarini Tango/Tang Gold costituiscono una "varietà essenzialmente derivata". Se questa classificazione dovesse essere stabilita dai tribunali nel corso dei suddetti procedimenti o in ulteriori procedimenti, ci sarebbero conseguenze pesanti per i rivenditori, che potrebbe essere anche retroattive.
Mohamed Benbiga di NCP ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi del nostro autentico mandarino Nadorcott. Fin dal lancio del Tango sul mercato europeo, siamo stati chiari sul fatto che i mandarini Tango/Tang Gold dovevano essere classificati come varietà essenzialmente derivata dalla varietà protetta Nadorcott. Continueremo a prendere tutte le misure necessarie per difendere con forza i nostri diritti esclusivi sul Nadorcott, nonché adottare delle misure per prevenire lo sfruttamento non autorizzato della proprietà intellettuale esclusiva di NCP".
Per maggiori informazioni:
Matthew Owen
NCP
+44 79183 37335
Matthew.Owen@hkstrategies.com