Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Listo Citrus Farm

Mancano i limoni sugli alberi ma è già iniziato l'acquisto in blocco per le arance

La "Listo Citrus Farm" è situata a Noto (SR), in Sicilia: un'attività tramandata dal papà Paolo Listo al venticinquenne Corrado Listo. Quest'ultimo, grande appassionato di agricoltura e con una visione che lui stesso definisce "audace", ha raccolto tutti gli elementi necessari per portare avanti la tradizione familiare, grazie a una spiccata inclinazione per l'innovazione.

Corrado Listo

L'azienda vanta una lunga storia nella coltivazione di agrumi autoctoni del territorio, come il Limone Femminello siracusano e l'Arancio biondo del gruppo Navel, e si estende su una superfice di circa 20 ettari. Qui l'impegno quotidiano da sempre è quello di mantenere un'ottima reputazione e di soddisfare le esigenze dei partner commerciali, coltivando prodotti con le migliori caratteristiche organolettiche.

Sopra e sotto: limoni della varietà "Femminello di Siracusa".

"Con l'introduzione delle nuove tecnologie, anche l'azienda sta cambiando - spiega Corrado Listo - Per la gestione degli impianti irrigui è effettuata a micro portata, mediante l'ausilio di sensori che permettono il monitoraggio da remoto, raccogliendo dati in tempo reale sulle condizioni delle colture. In questo modo, si ottengono i parametri necessari per compiere un'analisi precisa e tempestiva di ciò che accade in campo: un approccio mirato, che ha migliorato la qualità delle colture e ridotto costi e sprechi. D'altra parte, sono proprio i costi, con i continui aumenti delle materie prime necessarie alla produzione, a risultare ostici di questi tempi".

Trappola per insetti dannosi

"Abbiamo inoltre investito nel rinnovo di parco macchine agricole, inserendo modelli di ultima generazione, che consentono di lavorare con maggiore sicurezza - dice ancora l'esperto - L'impiego di trattori moderi consente, oltre a migliorare la qualità del lavoro, di incrementare la produttività complessiva dell'azienda perché ci aiuta, negli impianti a sesto razionale, a mitigare l'uso dei mezzi tecnici per l'agricoltura. Teniamo a sottolineare che l'azienda Listo Citrus Farm opera seguendo pratiche agricole ecocompatibili certificate, rispettando metodi di coltivazione biologica per quanto riguarda il controllo delle principali piante infestanti, malattie e insetti dannosi per gli agrumi. Gli impianti non ancora certificati, d'altronde, sono in fase avanzata di conversione".

Le arance entreranno in produzione a dicembre

Sul momento commerciale, Listo conclude: "Ci troviamo nella fase di acquisto in blocco delle arance, in corso da qualche giorno, a opera di intermediari che prenotano il prodotto quando è ancora sulle piante, per poi rivenderlo nei loro canali. Prevediamo che cominceremo a staccare i primi frutti a dicembre, per poi proseguire con le varietà più tardive di arance (tutte del gruppo Navel) e terminare verso fine aprile e oltre. Abbiamo contrattazioni in corso per il prodotto sulla pianta a 0,40 euro al kg nel prodotto convenzionale e di 0,47 euro al kg per il bio certificato. Per quanto riguarda il limone invece, con una produzione attualmente esigua, il prezzo di vendita alla produzione mediamente è di 0,75 euro al kg per il prodotto convenzionale e di 0,90 euro al kg per il bio, con punte a salire. A breve avvieremo una produzione e commercializzazione di prodotti trasformati di agrumi e per questo ci struttureremo con un sito internet dedicato".

Per maggiori informazioni:
Listo Citrus Farm
C.da San Paolo, SN
96017 Noto (SR)
+39 3278907424
+39 3478125077
listocitrusfarm@gmail.com
https://instagram.com/listo_citrus_farm?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==