La "Listo Citrus Farm" è situata a Noto (SR), in Sicilia: un'attività tramandata dal papà Paolo Listo al venticinquenne Corrado Listo. Quest'ultimo, grande appassionato di agricoltura e con una visione che lui stesso definisce "audace", ha raccolto tutti gli elementi necessari per portare avanti la tradizione familiare, grazie a una spiccata inclinazione per l'innovazione.
Corrado Listo
L'azienda vanta una lunga storia nella coltivazione di agrumi autoctoni del territorio, come il Limone Femminello siracusano e l'Arancio biondo del gruppo Navel, e si estende su una superfice di circa 20 ettari. Qui l'impegno quotidiano da sempre è quello di mantenere un'ottima reputazione e di soddisfare le esigenze dei partner commerciali, coltivando prodotti con le migliori caratteristiche organolettiche.
Sopra e sotto: limoni della varietà "Femminello di Siracusa".
"Con l'introduzione delle nuove tecnologie, anche l'azienda sta cambiando - spiega Corrado Listo - Per la gestione degli impianti irrigui è effettuata a micro portata, mediante l'ausilio di sensori che permettono il monitoraggio da remoto, raccogliendo dati in tempo reale sulle condizioni delle colture. In questo modo, si ottengono i parametri necessari per compiere un'analisi precisa e tempestiva di ciò che accade in campo: un approccio mirato, che ha migliorato la qualità delle colture e ridotto costi e sprechi. D'altra parte, sono proprio i costi, con i continui aumenti delle materie prime necessarie alla produzione, a risultare ostici di questi tempi".
Trappola per insetti dannosi
"Abbiamo inoltre investito nel rinnovo di parco macchine agricole, inserendo modelli di ultima generazione, che consentono di lavorare con maggiore sicurezza - dice ancora l'esperto - L'impiego di trattori moderi consente, oltre a migliorare la qualità del lavoro, di incrementare la produttività complessiva dell'azienda perché ci aiuta, negli impianti a sesto razionale, a mitigare l'uso dei mezzi tecnici per l'agricoltura. Teniamo a sottolineare che l'azienda Listo Citrus Farm opera seguendo pratiche agricole ecocompatibili certificate, rispettando metodi di coltivazione biologica per quanto riguarda il controllo delle principali piante infestanti, malattie e insetti dannosi per gli agrumi. Gli impianti non ancora certificati, d'altronde, sono in fase avanzata di conversione".
Le arance entreranno in produzione a dicembre
Sul momento commerciale, Listo conclude: "Ci troviamo nella fase di acquisto in blocco delle arance, in corso da qualche giorno, a opera di intermediari che prenotano il prodotto quando è ancora sulle piante, per poi rivenderlo nei loro canali. Prevediamo che cominceremo a staccare i primi frutti a dicembre, per poi proseguire con le varietà più tardive di arance (tutte del gruppo Navel) e terminare verso fine aprile e oltre. Abbiamo contrattazioni in corso per il prodotto sulla pianta a 0,40 euro al kg nel prodotto convenzionale e di 0,47 euro al kg per il bio certificato. Per quanto riguarda il limone invece, con una produzione attualmente esigua, il prezzo di vendita alla produzione mediamente è di 0,75 euro al kg per il prodotto convenzionale e di 0,90 euro al kg per il bio, con punte a salire. A breve avvieremo una produzione e commercializzazione di prodotti trasformati di agrumi e per questo ci struttureremo con un sito internet dedicato".
Per maggiori informazioni:
Listo Citrus Farm
C.da San Paolo, SN
96017 Noto (SR)
+39 3278907424
+39 3478125077
listocitrusfarm@gmail.com
https://instagram.com/listo_citrus_farm?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==