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Fra Italia e Francia le infrastrutture sono da terzo mondo

La chiusura del traforo del Monte Bianco si inserisce in un quadro preoccupante

E' notizia recente quella della chiusura del traforo del Monte Bianco per 3 mesi, dal 4 settembre al 18 dicembre. Tali chiusure di 3 mesi andranno avanti per 19 anni, in pratica per riammodernare tutto il traforo. Ma quali conseguenze ci saranno per il trasporto di ortofrutta?

Spiega Agostino Vignola, della ditta Vignali Trasporti: "Anche se il traforo del Monte Bianco non è fondamentale nel trasporto di ortofrutta, molti lo usano e la sua chiusura andrà a intasare altre vie alternative, che già sono in situazioni precarie".

Ingresso del traforo del Monte Bianco (fonte foto)

"Nel dettaglio - precisa - spesso si servono del traforo del Monte Bianco coloro che esportano ortofrutta in Gran Bretagna. Una volta era molto percorso anche per chi esportava nei Paesi Bassi, mentre oggi si preferiscono altre vie. L'alternativa principale sarebbe il Fréjus, ma fra lavori in corso e frane recenti è diventato molto difficile pure questo transito".

Questa una panoramica sull'attuale situazione descritta da Ezio Bagnis, piemontese e attento alla situazione logistica della sua zona.

Situazione strade in Piemonte, direzione Francia
Valico autostradale di Ventimiglia: lavori in corso da mesi, code di circa un'ora in entrambe le direzioni. Sia la A8 francese che la A10 italiana sono piene di gallerie e viadotti in perenne manutenzione. Anas spesso consiglia di fare strade alternative;

SS 20 del colle di Tenda: chiusa, crollata 4 anni fa, raddoppio della galleria storica fermo da 13 anni, non percorribile, nessuna data certa per la riapertura;

SS21 del Colle della Maddalena: passa nel centro dei paesini, invasi dai TIR, sensi unici alternati, semafori con salto di carreggiata, a 2.000 metri quando minaccia neve si rischiano blocchi per via di camion intraversati;

Nelle altre valli cuneesi, passi minori usati solo a luglio / agosto e solo per le auto (esempio Colle dell'agnello chiuso già il 28 agosto per neve);

Colle della Lombarda: se due auto si incrociano è difficile transitare;
Fréjus chiuso per frana. Anas dice di fare Moncenisio;

Moncenisio SS25 molto pericoloso, da percorrere quando non piove e non nevica, altrimenti Anas consiglia il Fréjus;

Monginevro: Anas dice "prima di mettersi in viaggio, come per ogni Colle, informarsi della sua apertura".

Ferrovie:
Cuneo-Tenda-Ventimiglia-Nizza solo passeggeri, tre treni al giorno. Se non piove. Massima velocità consentita 40km/h;
Frejus/Modane: chiusa per frana.