Grazie alla marcatura laser di frutta e verdura direttamente sulla buccia, loghi, codici, informazioni sull'origine o l’etichettatura biologica richiesta dalla legge possono essere applicati senza imballaggio, adesivi o pellicole. Con l'ausilio del processo della EcoMark GmbH, non solo è possibile etichettare gli alimenti senza sostanze chimiche, ma si si possono risparmiare anche molti rifiuti di carta e plastica, energia ed emissioni. Dal momento che il laser raggiunge solo lo strato cellulare più esterno della buccia, l'incisione è adatta anche per frutta e verdura sensibili come drupacee e agrumi. A spiegarlo, con l'ausilio di esempi pratici, è Carsten Dillenberger, amministratore delegato della EcoMark.
Tra gli alimenti particolarmente sensibili c’è la categoria degli agrumi, ovvero arance, lime, limoni e pompelmi. "Per poter etichettare ancora più velocemente, e al contempo, in modo più delicato, abbiamo aggiornato il procedimento di marcatura laser. Insieme al nostro cliente, il distributore di frutta e verdura biologica Eosta, e Macsa id, il nostro produttore partner spagnolo di laser, siamo riusciti a ottimizzare ulteriormente la tecnologia del processo e ad ottenere dei miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la shelf life e la freschezza", afferma Dillenberger.
© EcoMark GmbHAgrumi biologici etichettati
Etichettatura laser delle drupacee francesi di prima qualità
Un altro utente del sistema Natural Branding di EcoMark è l'azienda Clairettes & Coquillon SARL nel sud della Francia, alle porte della Camarga. Il produttore biologico produce e vende drupacee di alta qualità come nettarine, albicocche e pesche, a marchio "Le Canard des Clairettes".
L’attività di selezione della Clairettes & Coquillon riguarda migliaia di casse di frutta per diversi clienti e di diverse dimensioni. Il sistema Natural Branding è perfettamente adatto a questo scopo, secondo Dillenberger. "Una telecamera 3D rileva la cassa, nonché la posizione e l'orientamento dei frutti, in modo completamente automatico e trasmette le informazioni al laser in millisecondi. Ogni frutto viene etichettato in modo affidabile e secondo i criteri preimpostati. Le differenze di altezza di 44 mm (+/- 22 mm) vengono compensate automaticamente. In questo modo è possibile, ad esempio, alternare pesche o nettarine tonde e piatte.
La marcatrice laser di EcoMark è stata integrata e collegata in rete all’interno della linea di selezione. Se la selezionatrice si ferma, anche la marcatrice si blocca. Quando la selezionatrice riprende a funzionare, si riavvia automaticamente pure il processo laser.
© EcoMark GmbHIl sistema Natural Branding viene già utilizzato con successo anche nel settore delle drupacee.
Tempi di produzione record
Nel complesso, il sistema EcoMark consente tempi di produzione record fino a 70.000 marcature all'ora. "Ciò semplifica notevolmente il processo operativo presso Clairettes & Coquillon e permette di risparmiare sui costi. Inoltre, la marcatura ecologica mediante incisione laser è anch’essa ecologica. Per il nostro cliente, il processo è così prezioso che commercializza la frutta incisa al laser come marchio premium 'Le Canard 3 Etoiles', cosa di cui, ovviamente, siamo particolarmente soddisfatti", continua Dillenberger.
Greenwashing invece di sensibilizzazione proattiva
Lo scorso anno, l’eliminazione nei negozi di alimentari francesi della plastica monouso per frutta e verdura ha portato a un aumento dell’attività di ricerca. Dice Dillenberger: "Altrimenti le macchine verranno acquistate solo quando le catene di supermercati vogliono la frutta etichettata con il laser. Dal nostro punto di vista, è un grande problema per i produttori, poiché non hanno alcuna sicurezza nella pianificazione dell'investimento. Il settore della vendita al dettaglio potrebbe promuovere con più forza il tema della marcatura naturale se venissero forniti più prodotti etichettati a laser. È dimostrato che Tale tipo di etichettatura non danneggia il frutto e il costo della marcatura per un frutto è di soli 0,005 euro, che è decisamente inferiore rispetto ai metodi convenzionali".
Foto: EcoMark GmbH
Per maggiori informazioni:
Carsten Dillenberger
EcoMark GmbH
Tel.: +49 (0)2631 8244-0
Fax: +49 (0)2631 8244 28
info@eco-mark.de
www.eco-mark.de
www.clairettes-et-coquillon.fr