Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
EU Organic Awards

Anche un'azienda italiana tra i finalisti nella categoria "Miglior produttore di biologico"

Gli EU Organic Awards sono una competizione che riconosce e celebra gli operatori che si distinguono nel campo dell'agricoltura biologica a livello europeo. Nella categoria di premio al "Miglior produttore di biologico" risultano finalisti l'italiano Roberto Giadone, fondatore di Natura Iblea, il greco Thomas Moschos (Moschos Farm) e lo spagnolo Mikhaylo Haliv (Tomelloso).

Roberto Giadone

EU Organic Awards è un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea, nell'ambito del suo Piano d'Azione per l'Agricoltura Biologica. Qui si punta a riconoscere e premiare il lavoro di agricoltori, produttori e altri attori del settore che si sono distinti nell'adozione di pratiche sostenibili e innovative nell'agricoltura biologica.

Il premio si articola in diverse categorie, ciascuna dedicata a un aspetto specifico dell'agricoltura biologica. Alcune di esse includono l'innovazione, per coloro che hanno introdotto nuove tecniche, processi o prodotti nell'agricoltura biologica, promuovendo l'efficienza e la sostenibilità; la gestione sostenibile del suolo, per chi ha dimostrato una gestione ecologica del suolo, migliorando la fertilità e preservando la biodiversità; i progetti che promuovono la conservazione e l'incremento della biodiversità in ambienti agricoli; le iniziative che incoraggiano l'inclusione sociale e la cooperazione nella produzione biologica; un impatto significativo a livello sociale, economico o ambientale attraverso pratiche sostenibili.

L'aumento della produzione biologica contribuisce in modo significativo a ridurre l'uso di fertilizzanti chimici, agrofarmaci e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Ecco perché è stato identificato che la produzione biologica svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e di quella per la biodiversità . Per questo motivo, la Commissione ha definito un obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica.

L'imprenditore Roberto Giadone, nel contesto, è un ambasciatore della Sicilia, in Italia e in Europa, grazie alla sua passione e dedizione per un'agricoltura responsabile e rispettosa dell'ambiente. Il riconoscimento è promosso da COPA-COGECA e IFOAM Organics e l'esito finale sarà pubblicato il prossimo 25 settembre 2023. La qualificazione alla finale degli EU Organic Awards rappresenta già un grande riconoscimento per le imprese nominate.

Per maggiori informazioni:
Roberto Giadone
Natura Iblea Scrl
C.da Marabino c.p. 19
97015 Ispica (RG) - Italy
+39 0932 955696
sale@naturaiblea.it
www.naturaiblea.it
www.panierebio.com