Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varietà più dolci di angurie guidano le vendite nazionali in Cina

"Attualmente ci troviamo nella stagione delle angurie in serra a ShaHeXin, nella provincia orientale cinese dello Shandong. Quest'anno abbiamo piantato 2.000 piante di mini angurie. Il contenuto zuccherino di questa anguria può essere del 30% superiore a quello delle angurie normali e ha un ottimo sapore. Stiamo coltivando piante pendenti tridimensionali, che aumentano la resa complessiva".

Ad affermarlo è Zhang Honghua, responsabile del complesso industriale che produce angurie "Xingaodi" nel villaggio di Shahexin, città di Xindian, Yucheng, provincia di Shandong, il quale continua: "La coltivazione delle piante di anguria lungo una griglia riduce anche le fitopatie e gli insetti nocivi, esaltando il colore dei frutti e rendendoli più comodi da raccogliere. Inoltre, piantiamo su terreni sabbiosi e la produzione di angurie ci aiuta ad aumentare il reddito per ettaro. Attualmente generiamo più di 10.000 yuan (1.500 dollari USA) per mu cinese (0,07 ettari)".

Negli ultimi anni grazie ai vantaggi geografici dell'antico corso del Fiume Giallo e del nostro terreno sabbioso, l'area locale ha sviluppato vigorosamente l'industria dell'anguria. La zona ha registrato ufficialmente il marchio di angurie "Shahexin" e ha investito nello sviluppo di un'area di coltivazione di angurie di 10.000 mu (665 ettari). È stato inoltre aperto un parco industriale per la produzione di angurie in serra, che copre un'area di 260 mu (17 ettari). Attualmente sono piantate 6 varietà di anguria, tra cui la 2K, la Tianwang Hongyun, la Early Spring Hongyu e la Yinong.

Per aumentare l'efficienza della piantagione, il governo locale ha inviato tecnici agricoli nelle piantagioni di angurie di Shahexin per fornire indicazioni in loco, tra cui la selezione delle piantine, la piantagione, la gestione del campo e la protezione.

"Le angurie di serra sono sul mercato a maggio e quelle coltivate nei tunnel a giugno. Le angurie coltivate in campo aperto arrivano sul mercato a luglio. Grazie agli investimenti in serre e tunnel, il periodo di vendita totale delle angurie si è allungato di quasi 3 mesi", spiega Zhang Honghua.

Nel 2023 saranno aggiunti un nuovo mercato per il commercio di angurie e una postazione di analisi del livello zuccherino contenuto nei frutti. Inoltre, verrà costruita una speciale sala espositiva di prodotti agricoli per espandere ulteriormente l'influenza dell'industria dell'anguria.

Tutto questo fa parte di un modello di investimento più ampio che comprende lo sviluppo dell'azienda agricola produttrice di asparagi DaQin, della rinnovata azienda agricola produttrice di ortaggi Liu MengShi e di una base di piantagione di arachidi.

La regione sta investendo in iniziative di e-commerce in live streaming per vendere i propri prodotti freschi in tutta la Cina e aiutare i coltivatori a entrare in contatto con i supermercati di grandi e medie dimensioni. Il tutto per migliorare la qualità della produzione locale e ridurre i rischi di mercato.