Dopo un periodo difficile, caratterizzato da costi elevati e molte preoccupazioni, il settore della vendita al dettaglio si sta lentamente, ma inesorabilmente, riprendendo. Anche per Lizzy's Nieuwe Oogst sono stati tempi difficili, ma il negozio di frutta e verdura vede di nuovo la luce alla fine del tunnel.
"Per un po' di tempo la creatività sembrava essere scomparsa dall'attività, ma ora che le cose stanno andando di nuovo nella giusta direzione. Possiamo anche guardare a nuovi e bellissimi prodotti. È anche così che riusciamo a distinguerci dai supermercati", spiega Annemie Van Eepoel.
Un esempio di prodotto 'nuovo' è la nespola spagnola, che il negozio ha offerto in primavera. "È il primo frutto primaverile proveniente da Spagna e Portogallo. Ci è stato offerto dal nostro fornitore Postuma e ho subito pensato: lo inserirò in assortimento - spiega Annemie - Assomiglia un po' a un'albicocca e ha anche proprietà medicinali. Tutti in Spagna e Portogallo lo conoscono e molti ne hanno piante in giardino. Dopo le mele e le pere, è un frutto meraviglioso per inaugurare la stagione primaverile".
"Sono frutti poveri di calorie e ricchi di fibre che favoriscono la depurazione e il buon funzionamento dell'intestino. Riducono inoltre il colesterolo e tengono sotto controllo il diabete. La raccolta avviene in aprile e le nespole sono disponibili solo per circa quattro settimane, ma si vendono molto bene - continua il direttore commerciale - È una cosa molto bella da vedere, perché di questi tempi la gente sembra sì essere ricettiva nei confronti di un nuovo prodotto, ma ci vuole una storia che lo accompagni".
In questo modo, il negozio di specialità mira a distinguersi dai supermercati e ad aggiungere valore ai suoi clienti. "Ha un sapore molto accessibile e delicato, ma se non si conosce il frutto è difficile sapere cosa si può fare con esso. Per questo mi sono impegnata a raccontarne la storia. È un frutto molto versatile. Ad esempio, può essere consumato fresco, ma nella penisola iberica le nespole vengono utilizzate in ogni tipo di preparazione. Si va dalle mousse alle bevande. Sono cose che il consumatore non sa, ma di cui ci piace informarlo. In questo caso, si è rivelato un grande successo e l'anno prossimo saremo lieti di riproporlo".
Per maggiori informazioni:Annemie Van Eepoel
Lizzy's Nieuwe Oogst
De Merodedreef 151-153
2260 Westerlo - Belgio
+32 (0)14 54 53 44
info@lizzys.be
www.lizzysnieuweoogst.be