Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
César Claramonte, direttore di Clasol:

"Al momento abbiamo difficoltà a soddisfare tutti gli ordini di drupacee"

L'offerta di drupacee spagnole non è ancora abbondante e con il graduale aumento delle temperature nell'Europa centrale e settentrionale, la domanda di importazioni sta decollando. Considerando questa situazione, al momento ci sono alcuni problemi a soddisfare tutti gli ordini, secondo il direttore di Clasol, César Claramonte.

"Finora le quantità di drupacee disponibili sono state limitate, il che è andato di pari passo con una domanda tranquilla. Tuttavia, la situazione è completamente cambiata e la domanda sta superando l'offerta, dato che l'arrivo di un clima più caldo e soleggiato nei Paesi del Nord Europa sta facendo decollare il consumo di frutta estiva. Abbiamo difficoltà a far fronte a tutti gli ordini che riceviamo".

"Va ricordato che in questo momento la maggior parte delle drupacee proviene da Murcia, dove la produzione extra-precoce è stata ridotta a causa di alcune gelate a marzo. La produzione è stata anche colpita dalla grandine in alcune zone di Águilas, e questo ci ha colpito direttamente, in quanto la frutta era pronta per essere raccolta", afferma César Claramonte.

"Nel frattempo anche Huelva è in produzione, anche se è già alle battute finali, mentre Badajoz sta ancora iniziando con pochissimi volumi, e sul mercato non si vede ancora frutta greca e italiana".

Secondo il direttore di Clasol, tra una decina di giorni l'offerta sarà molto più abbondante, quindi non dovrebbero esserci problemi a soddisfare tutta la domanda. "Tuttavia, non stiamo riuscendo a mantenere alti i prezzi all'origine sui mercati di destinazione, cosa che non dovrebbe accadere, considerando che l'offerta copre a malapena tutti gli ordini. In generale, la frutta ha una qualità superiore rispetto alla scorsa stagione in termini di gradi Brix e sapore, anche se c'è una predominanza di piccoli calibri, a causa della siccità".

L'azienda dispone di un proprio impianto di produzione, lavorazione e confezionamento a Murcia per la campagna delle drupacee. Al momento, sono disponibili albicocche, pesche, nettarine e pesche tabacchiere, e tra qualche giorno ci saranno anche le susine. Entro un mese, Clasol inizierà a lavorare anche con il raccolto di Lleida, dove sono stati stipulati accordi con i coltivatori che, per ora, a differenza di molte altre località non sono stati colpiti dai tagli alle assegnazioni di quote idriche causati dall'estrema siccità.

Per maggiori informazioni:
César Claramonte
CLASOL
Tel: +34 964585947
Cell: +34 634137441
cesar@clasol.com
clasol.com

Data di pubblicazione: