Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Büskens, di Fruchtvertrieb Büskens GmbH:

"È probabile che i prezzi soddisfacenti della lattuga di campo aperto tornino presto al livello abituale"

Quest'anno la raccolta di lattuga coltivata in campo aperto sta lentamente, ma inesorabilmente, riprendendo nella regione del Basso Reno. "In tutta la gamma, sia che si tratti di lattuga iceberg che di lattuga variegata, il raccolto è buono, solido e stabile. A causa del clima umido e freddo tutti hanno piantato più tardi, quindi ora siamo in ritardo di circa due settimane rispetto al solito", spiega Matthias Büskens, commerciante di verdure di Kerken e fornitore del settore catering e dei clienti all'ingrosso della regione.

Secondo lui, attualmente i prezzi nel settore della lattuga sono soddisfacenti. "Si stanno ottenendo buone quotazioni sia per la lattuga iceberg sia per la variegata ed è probabile che presto si stabilizzino di nuovo al livello abituale", continua Büskens, che sottolinea anche il forte aumento dei costi di coltivazione.

A destra: Matthias Büskens durante la giornata dedicata ai clienti e ai coltivatori di ZON a Venlo, con cui collabora da molti anni.

Mercato libero in contrazione
Rispetto ad altre colture regionali, secondo Matthias Büskens la commercializzazione della lattuga regionale all'aperto è ancora ragionevolmente redditizia, anche per le aziende commerciali di medie dimensioni. "Gli asparagi e le fragole vengono sempre più spesso forniti direttamente dal produttore. La lattuga, invece, arriva ancora al commercio o alla ristorazione attraverso fornitori regionali".

"Anche in questo caso, però, il mercato libero sta diventando sempre più importante, poiché sempre più volumi vengono destinati a programmi di acquisto fissi. Purtroppo, le grandi aziende determinano sempre più il mercato", conclude Büskens, che gestisce l'azienda familiare in seconda generazione.

Per maggiori informazioni:
Matthias Büskens
Fruchtvertrieb Büskens
Eyller Straße 87
D-47647 Kerken, Germania
+49 (0)2833 2088
fruchtvertrieb-buskens-gmbh.business.site

Data di pubblicazione: