Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Charles Rossouw – Roslé Boerdery

Discreta domanda di agrumi sudafricani dall'Europa

Le piogge autunnali continuano a cadere sulla Valle di Loskop, dove limoni e clementine sono in attesa di essere raccolti.

La pioggia, che sta bloccando la raccolta da una settimana, non dovrebbe causare un ritardo troppo marcato, secondoCharles Rossouw, di Roslé Farming.

"Di solito partiamo nelle settimane 19 e 20, ma se non riusciremo probabilmente recupereremo la prossima".

"Il Capo Occidentale registra piogge invernali durante la raccolta degli agrumi e la loro qualità è molto alta, quindi la pioggia che stiamo ricevendo ora non influirà sulla qualità".

Lo sviluppo del colore beneficerà delle temperature fresche dell'inizio dell'autunno.

Una discreta domanda di mercato
"La situazione del mercato non ci ostacola: la domanda dall'Europa è buona e ci offre opportunità a prezzi ragionevoli. Attualmente c'è un eccesso di offerta di frutta altrove, come ad esempio succede con le arance Valencia egiziane di piccolo calibro in Medio Oriente".

Tra gli agrumicoltori sudafricani c'è la sensazione generale che questa possa essere una buona stagione per le arance, e Charles condivide questo sentimento. "Il mercato europeo è vuoto di arance e mandarini. La domanda dall'Europa e dall'Estremo Oriente è buona, sono i costi che ci penalizzano".

Charles osserva che il tasso di cambio Euro-Dollaro è leggermente più favorevole per i produttori sudafricani che pagano i costi di produzione e, soprattutto, di spedizione in dollari americani, ma le tariffe di spedizione, stanno aumentando di nuovo. Particolarmente problematiche sono le rotte di trasporto nord-sud, verso l'Europa e il Medio Oriente.

Campagna di limoni vicina ai numeri del 2021
La raccolta dei limoni in Sudafrica è iniziata prima e si è svolta a ritmo sostenuto.

I volumi confezionati e spediti non sono al momento significativamente superiori a quelli della stagione 2021.

"Il ritmo delle consegne potrebbe essere più veloce, ma in tal caso ci sarebbe la possibilità di finire persino prima".

A destra: Il capannone di Roslé vicino a Groblersdal

"Il volume di limoni consegnato dal Sudafrica non è stato molto più alto rispetto a due stagioni fa, ma se si confronta con il quantitativo dell'anno scorso, che era iniziato più lentamente, sembra molto di più".

Il trasporto fino a Durban è andato avanti; hanno inviato a Maputo anche alcuni agrumi destinati al Medio Oriente. "Il trasporto su rotaia è, ahimè, completamente fuori discussione, poiché i furti di cavi paralizzano la rete ferroviaria".

Per maggiori informazioni:
Charles Rossouw
Roslé Citrus
+27 71 699 0235
charles@rosle.co.za
www.rosle.co.za

Data di pubblicazione: