Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BerryBrothers sta testando varietà dismesse da tempo per vedere se prosperano con il clima attuale

"La raccolta di ribes rosso dalle serre è cominciata in ritardo di due settimane"

La primavera tardiva sta avendo un impatto anche sulle produzioni di piccoli frutti della BerryBrothers. "L'anno scorso abbiamo iniziato a raccogliere il ribes rosso dalla serra già all'inizio di maggio. Ora cominceremo solo all'inizio della prossima settimana, quindi con due settimane di ritardo - spiega Nijs van Zuilen - A causa del clima fresco e umido gli addetti alla coltivazione hanno subito disagi soprattutto a marzo e aprile, perché non potevano avanzare nei campi. A metà aprile è iniziata la fioritura del ribes rosso, quindi si sono messi tutti al lavoro, ma quest'anno è stato necessario uno sforzo supplementare per gestirlo".

Gli ultimi piccoli frutti cileni venduti nei giorni scorsi
"Nella settimana 20 del 2023 abbiamo venduto gli ultimi ribes rossi provenienti dal Cile - dice van Zuilen - Siccome la stagione dei ribes olandesi inizia più tardi, abbiamo venduto un volume maggiore dal Cile rispetto agli altri anni. Ci lasciamo alle spalle una buona stagione di importazione. All'inizio di aprile avevamo già chiuso la stagione olandese delle bacche provenienti dalle scorte. Con tutti gli investimenti che abbiamo fatto mi aspetto che in futuro prolungheremo sempre di più la stagione di stoccaggio olandese, lasciando sempre meno spazio alle bacche cilene. Non escludo che l'anno prossimo inizieremo a prelevare le bacche dalle celle frigorifere alla fine di aprile".

Negli ultimi anni BerryBrothers ha investito molto nella modernizzazione delle coltivazioni. Ad esempio, il ribes rosso viene coltivato quasi interamente in contenitori (vasi). "Si tratta di un modo piuttosto innovativo di coltivare il ribes rosso, dato che la coltivazione avviene ancora per lo più in piena terra. Ma con questo metodo di coltivazione possiamo gestire in modo ancora più mirato l'acqua e il nutrimento".

Continuare a innovare con il ribes rosso
L'azienda di coltivazione si sta concentrando sempre più su nuove varietà, non solo guardando alle ultime acquisizioni. "Vogliamo guardare oltre Junifer e Rovada. Per esempio, stiamo testando nuovamente varietà di ribes rosso che erano state cancellate circa 40 anni fa. Con i cambiamenti climatici che stiamo affrontando, è possibile che le varietà che allora fallirono diano ora risultati eccellenti".

Anche la coltivazione dei mirtilli è in buona forma nell'azienda di piccoli frutti. "Non abbiamo avuto gelate notturne e le piante stanno fiorendo in modo massiccio. Anche in questo caso mi aspetto che la raccolta inizi con circa 10 giorni di ritardo rispetto al normale. La stagione nei Paesi Bassi è piuttosto breve, circa dieci settimane, e inoltre si svolge in un periodo in cui in Europa ogni paese produce bacche autonomamente. Per questo motivo sono contento che i nostri mirtilli siano destinati soprattutto alla vendita al dettaglio in Olanda, dove vediamo il futuro per i prossimi anni. Sempre più persone cercano prodotti di produzione propria e quando abbiamo raccolto le bacche, queste sono sullo scaffale dopo due o tre giorni, quindi non potrebbero essere più fresche".

BerryBrothers completa la gamma olandese dei piccoli frutti con il suo ribes bianco. "Un prodotto di nicchia, che si adatta molto bene alla nostra gamma. Il ribes bianco viene raccolto a metà luglio e conservato in celle frigorifere come il ribes rosso - spiega il produttore - Quest'anno abbiamo ampliato un po' la superficie, portandola a 1 ettaro. Rimane un prodotto piccolo, ma vediamo che i nostri clienti all'esportazione, soprattutto nel segmento del commercio all'ingrosso e della ristorazione, ce lo chiedono espressamente. Dopotutto, questo permette loro di offrire di nuovo qualcosa di esclusivo ai loro clienti".

Tunnel all'avanguardia
Due settimane fa, l'azienda di coltivazione con sede a Betuwe, Zoelmond - dove i figli Gijs e Teun van Zuilen (nella foto a destra) stanno sempre più sostituendo il padre Albert - ha iniziato a raccogliere le prime more. "Questa stagione continuerà fino alla fine di ottobre, inizio novembre. A partire dalla scorsa stagione abbiamo puntato molto sulla varietà Sweet Royalla, caratterizzata da un buon sapore. Coltiviamo questa varietà in un tunnel di plastica all'avanguardia, in modo da tenere fuori dalla serra le condizioni climatiche estreme, come la pioggia e il caldo".

"Vediamo una grande richiesta sul mercato di varietà di more dal buon sapore, ma purtroppo le persone sono spesso sorprese negativamente da more dal sapore aspro o che hanno semi. Ma vediamo un grande potenziale per le varietà di more di alta qualità dall'inizio alla fine della stagione - dice il coltivatore - Notiamo comunque che per l'intero pacchetto c'è una domanda di mercato per prodotti di alta qualità, sia nei Paesi Bassi, che in Belgio, Germania o Inghilterra. Un gruppo crescente di clienti è disposto a pagare un po' di più per avere un buon prodotto".

Elevate prestazioni di raccolta
BerryBrothers ha dato il via alla raccolta dei lamponi nei giorni scorsi. "I lamponi che stiamo raccogliendo ora sono della varietà Kwanza. Inoltre, quest'anno abbiamo anche una nuova varietà di Planasa, che abbiamo avuto modo di testare negli ultimi due anni e che sembra molto promettente. Si tratta di un lampone molto gradevole, con un buon sapore e una buona conservabilità, ma anche un'elevata capacità di raccolta. Quest'ultimo aspetto sta diventando sempre più importante con l'aumento dei costi di manodopera. Se si riesce a coltivare un lampone che si raccoglie un po' più velocemente, si possono tenere sotto controllo i costi", osserva Nijs.

L'attenzione per i propri dipendenti è una priorità assoluta per BerryBrothers. Per questo motivo l'azienda è sollevata dal fatto che la costruzione di un complesso di appartamenti per i dipendenti nella sede principale di Roggel inizierà ad agosto. "Per noi si tratta di una pietra miliare, perché secondo noi c'è futuro solo per i coltivatori che possono contare su un alloggio come si deve. L'intera preparazione ha richiesto sette anni, ma la perseveranza vince. Inizialmente il complesso potrà ospitare poco meno di 100 persone, ma la costruzione avverrà per fasi, il che ci permetterà di raddoppiare le dimensioni nel tempo", conclude Nijs.

Per maggiori informazioni:
Nijs van Zuilen
Berrybrothers
Nijken 18
6088 NR Roggel - Paesi Bassi
+31 (0)6 46 70 84 53 
n.vanzuilen@berrybrothers.nl  
www.berrybrothers.nl

Data di pubblicazione: