Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francis Martos - Natura DP:

"Cresce il consumo dei peperoni italiani in Nord Europa e Scandinavia"

La campagna dei peperoni quadrati è giunta al termine nella provincia di Almeria. Come già riportato dall'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia nella settimana 16, l'entrata in produzione di Murcia e dei Paesi Bassi ha guidato gli acquirenti internazionali soprattutto verso questi mercati e pertanto le piantagioni di Almeria destinate all'esportazione stanno arrivando a fine ciclo. Questo è anche il caso della Natura DP.

"In molti dei nostri lotti si sta già preparando il terreno alla nuova semina dei peperoni a partire da giugno, e in quelli dove sono state piantate le angurie, la piantagione dei peperoni quadrati sarà fatta a luglio. In questo modo, l'area di El Ejido avrà di nuovo qualcosa da raccogliere ad ottobre", afferma Francis Martos della Natura DP. "Tuttavia, a Berja, uno dei nostri coltivatori produrrà peperoni già dal 18 al 20 agosto".

"La stagione dell'export è terminata, ma continuiamo a esportare i nostri prodotti principali, come i pomodori a grappolo, con i quali realizziamo cicli di 12 mesi insieme al nostro partner nei Paesi Bassi, Frankort & Koning".

Questa stagione in particolare si è conclusa ad Almeria con prezzi decisamente più alti rispetto alla scorsa stagione, una conseguenza della pressione a cui è stata sottoposta l'offerta in una campagna "che, a livello di produzione, è stata impegnativa", afferma Francis. "È iniziata con temperature molto elevate in autunno e inverno, e le colture hanno dovuto fare i conti con la pressione del virus ma nella zona di Poniente abbiamo fatto un buon lavoro cercando di anticipare i problemi e mettendo in atto gli strumenti necessari per attenuarli. È vero che ci sono stati volumi inferiori, ma anche prezzi molto alti, quindi la nostra campagna è in parte salva. Secondo le ultime statistiche sui prezzi che ci sono state fornite, i peperoni quadrati costano all'origine 1-1,05 euro al chilogrammo, un buon prezzo, anche se non possiamo dimenticare che ci sono stati momenti in cui i peperoni quadrati gialli venivano acquistati a quasi 4 euro al chilogrammo".

"Prodotti come il cetriolo hanno vissuto una situazione simile: c'è stata una forte richiesta e pochi chilogrammi, e i prezzi sono rimasti alti. Inoltre, il consumo di altri tipi di peperone quadrati, come il peperone italiano, è in aumento sui mercati del Nord Europa e della Scandinavia".

Negli ultimi anni, Natura DP si è concentrata sulla produzione biologica, un segmento che si sta sempre più consolidando, come dimostra la crescita delle vendite registrata dall'azienda in questa stagione. "Certo, se ci chiedono i prodotti convenzionali, non rinunciamo a servire i nostri clienti ma tutti gli sforzi che stiamo compiendo a livello tecnico nelle certificazioni e nella consulenza agli agricoltori, sono concentrati sul segmento biologico. Infatti, questa è la nostra strategia per il futuro: vogliamo diventare specialisti della produzione biologica sul mercato d’esportazione europeo".

Al momento, la maggior parte della domanda di meloni di Almeria proviene da Germania e Paesi Bassi
Mentre si concludono le campagne orticole, nelle serre di Almeria iniziano quelle dei frutti estivi. Sia le angurie che i meloni hanno registrato fin dall'inizio dei prezzi interessanti, e tutto fa pensare che potrebbero rimanere così ancora per qualche settimana.

"In questo momento, abbiamo i meloni Cantalupo e Galia. Attualmente c'è una discreta domanda ma poca offerta. Negli anni precedenti, abbiamo affrontato condizioni meteo anomale e, insieme alla mancanza di acqua, questo ha portato alcuni coltivatori a non voler correre rischi".

Inoltre, si tratta di prodotti il cui consumo è fortemente dipendente dalle temperature, il che rappresenta un rischio aggiuntivo per i produttori. "Al momento, la maggior parte della domanda proviene dalla Germania e dai Paesi Bassi, dove inviamo la nostra frutta", conclude Francis.

Per maggiori informazioni:
Natura DP
Calle Amsterdam, n 16, La Redonda
Almeria, Spagna
+34 950 487 791
naturadirectproduce.com

Data di pubblicazione: