Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sfide e opportunità nel settore bananicolo della Colombia

Secondo Gabriel Mancilla, proprietario e gestore dell'azienda agricola Finca La Trinidad, l'attuale stagione delle banane è stata soddisfacente in termini di prezzi, ma il costo dei fertilizzanti ha rappresentato una sfida importante per gli agricoltori.

"E' molto elevato a causa della guerra in Ucraina, che ha determinato un aumento significativo dei prezzi", ha dichiarato Mancilla in una recente intervista.

Nonostante le sfide, Mancilla è ottimista sul mercato delle banane per il 2023. "Il prezzo per il 2023 è buono a causa della minore offerta di banane sul mercato, che crea scarsità, e in economia, quando un prodotto diventa scarso, i suoi prezzi aumentano". Anche l'impatto del clima sulla coltivazione delle banane ha rappresentato una sfida per Mancilla e per altri coltivatori di banane nella regione caraibica della Colombia. Le eccessive precipitazioni del 2022 hanno influito notevolmente sulla produzione, stressando e danneggiando le piantagioni di banane.

"La situazione climatica è un problema che tutti noi dobbiamo affrontare nell'industria delle banane", ha dichiarato Mancilla. Per superare questa sfida, Mancilla e il suo team si sono concentrati sul miglioramento della produttività e sulla ricerca di metodi alternativi per fertilizzare il terreno. "Abbiamo optato per droni e pompe a spalla a motore per l'applicazione dei prodotti. Questo ci ha aiutato a migliorare la produttività e l'efficienza".

Secondo Mancilla, la domanda attuale di banane è più alta rispetto alle stagioni precedenti. "Molte piantagioni sono state colpite totalmente o parzialmente nel 2022, quindi chi riuscirà a riprendersi rapidamente avrà un'ottima annata nel 2023, poiché la concorrenza è minima".

Per Finca La Trinidad, il mercato principale per le sue banane è l'Europa. "La nostra azienda esportatrice spedisce solo al mercato europeo. Per gli Stati Uniti ci sono altre aziende come Dole. Quindi, il nostro mercato è solo in Europa", ha detto Mancilla.

Nonostante le sfide, Mancilla e il suo team continuano a impegnarsi nella produzione di banane di alta qualità e a contribuire alla crescita dell'industria delle banane in Colombia.

Per maggiori informazioni:
Gabriel Mancilla
Finca la Trinidad
+57 3146305534
gabomancilla@hotmail.com

Data di pubblicazione: