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Sergio Torres della Camposol

"Siamo concentrati a creare delle opportunità per il 2023"

Il 2022 è stato un anno molto impegnativo per molte aziende del settore. "Abbiamo visto aumentare enormemente le tariffe del trasporto marittimo, ma è stato anche l'anno dell'inflazione e degli aumenti dei prezzi del carburante", afferma Sergio Torres della Camposol.

"L'inflazione non ha colpito solo i nostri mercati in Europa e Nord America, ma quelli di tutto il mondo e la catena del valore ha dovuto far fronte a significativi aumenti dei costi. E questi aumenti hanno avuto un impatto sull'attività. Partendo da questo contesto, quest'anno vogliamo concentrarci sulle possibili opportunità lungo la catena del valore, in particolare per quanto riguarda la fornitura. Vogliamo fare bene con quello che abbiamo".

Questo significa cercare di risprmiare lungo tutta la filiera e rendere il business più redditizio, ma anche migliorare i risultati con le stesse risorse. "Mentre registriamo una positiva tendenza al ribasso per le tariffe del trasporto marittimo, dobbiamo continuare a negoziare le tariffe di trasporto nel primo semestre".

Mirtilli tutto l'anno
Da quest'anno la Camposol sarà in grado di fornire mirtilli dal Perù per 52 settimane all'anno. "Negli ultimi anni abbiamo lavorato alla disponibilità per tutto l'anno e ora siamo in grado di rispettare questo impegno verso i nostri clienti, anche fino a dicembre e oltre", ha affermato Torres. La gestione agronomica ha consentito il passaggio alla fornitura per tutto l'anno. "Non un ampliamento della superficie coltivata, ma la potatura e la cura dei cespugli. Qua e là, si inserisce una nuova varietà al mix. Durante i primi mesi dell'anno, siamo in concorrenza con il Cile sul mercato nordamericano, ma il Perù si distingue coltivando mirtilli in condizioni migliori e fornendo bacche di qualità superiore. È così che ci differenziamo e aumentiamo la nostra quota di mercato".

Maggiori volumi di avocado in Europa
L'anno scorso è stato un anno più impegnativo per gli avocado, a causa dei costi elevati lungo tutta la catena del valore. "I prezzi erano buoni, ma molti altri fattori hanno impattato sulla produzione", ha detto Torres. Quest'anno, Sergio prevede che i mercati dovranno affrontare un aumento del volume di avocado dal Perù, a causa dell'ampliamento della superficie coltivata che sta raggiungendo il periodo della maturazione. "Ciò si tradurrà in un aumento dei volumi disponibili, che dovrebbero raggiungere principalmente l'Europa piuttosto che gli Stati Uniti".

Il mercato statunitense è rifornito soprattutto da California e Messico che forniscono al Paese volumi di produzione stabili. Ciò significa che la quota di avocado peruviani destinati agli Stati Uniti sarà inferiore ai volumi destinati all'Europa. "C'è molta concorrenza negli Stati Uniti, quindi il nostro obiettivo sarà lavorare con i nostri clienti al dettaglio su programmi e promozioni. I consumatori hanno dovuto far fronte ai diffusi aumenti dei costi e le promozioni congiunte possono aiutare ad alleggerire la pressione e incoraggiare il consumo".

Anche se la stragrande maggioranza del volume di avocado viene coltivata in Perù, la Colombia è un Paese emergente. "Questo è un progetto che continua a svilupparsi e i nostri alberi in Colombia dovrebbero raggiungere l'età della maturazione nei prossimi anni", ha affermato Torres.

Agrumi e uva da tavola
L'azienda coltiva agrumi anche in Uruguay e Perù. Da aprile a giugno vengono immessi sul mercato clementine e mandarini provenienti dall'Uruguay, mentre in Perù i mandarini vengono raccolti tra giugno e agosto". Le uve da tavola dal Perù sono disponibili dalla fine di settembre alla fine di dicembre, destinati principalmente in Europa, Stati Uniti e Cina.

Sostenibilità
L'innovazione e la sostenibilità sono al centro della Camposol, per tutti i gruppi di prodotti. "Per molti anni abbiamo investito in ricerca e sviluppo, concentrandoci sul controllo naturale dei parassiti. Il nostro sistema di controllo biologico dà la priorità alla gestione naturale dei parassiti utilizzando organismi utili", ha affermato Torres.

Camposol è membro del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2008 ed è sempre impegnata a sviluppare le sue politiche sostenibili e socialmente responsabili.

Per maggiori informazioni:
Sergio Torres
Camposol
+1 (954) 3170528 – ext. 8107
storres@camposol.com
www.camposol.com

Data di pubblicazione: