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Il parere di Francesco Perego, direttore commerciale di New Factor

Frutta secca in ripresa dopo un 2022 in affanno

"Dopo un 2022 molto complesso per la categoria, sia da un punto di vista dei volumi sia come noto dei costi di produzione, acuito anche da un autunno dalle temperature elevate che non ha favorito i consumi, il primo trimestre 2023 ha registrato invece un avvio positivo per la frutta secca, sia a volume sia a valore, trainato soprattutto dalle vendite verso la GDO".

Lo afferma Francesco Perego, direttore commerciale di New Factor, che continua: "Si confermano più in sofferenza, invece, gli altri canali, con particolare riferimento al cosiddetto tradizionale (grossisti / MOF)".
Discorso a parte meriterebbe l'analisi delle marginalità, parametro che non è ancora riuscito a tornare a livelli soddisfacenti per via della "tempesta perfetta" avvenuta nel 2022 e dei relativi costi che l'industria ha dovuto incamerare".

New Factor è capofila del progetto Noci di Romagna, avviato oltre 20 anni fa dall'intuizione di Alessandro Annibali. Dice Perego: "In merito al progetto delle Noci di Romagna, nei primi mesi del 2023 si conferma un vivo interesse da parte della distribuzione moderna, seppure le vendite soffrano una lieve contrazione dei volumi in parte dettata da un calo dei consumi, ma prevalentemente attribuibile all'importante differenza di prezzo venutasi a creare rispetto al prodotto d'oltreoceano che, come noto, in questa stagione si è attestato su quotazioni in forte ribasso".

Con riferimento ai prezzi medi di vendita del prodotto italiano, considerate anche le circostanze sopra descritte, si registra un dato in lieve calo, se si prende come riferimento l'intera campagna 22/23 a confronto con la precedente, perlopiù dettato dalla necessità di aumentare la leva promozionale.

"Tutto ciò premesso - continua il direttore - è importante comunque evidenziare l'interesse costante e crescente da parte della Grande Distribuzione verso lo sviluppo di progetti di Private Label sulle noci nazionali e nel voler garantire continuità per tutto l'anno al prodotto sugli scaffali, elementi che sicuramente confermano la correttezza della strada intrapresa da New Factor e ancor più dagli agricoltori del progetto di filiera di cui l'azienda è capofila".

Per il 2023 New Factor "continuerà il suo percorso di crescita focalizzandosi sui prodotti considerati maggiormente caratterizzanti, ovvero Noci di Romagna e snack salutistici o da aperitivo, qual è ad esempio la Linea Snack Time lanciata lo scorso febbraio. A questi ultimi, va ad aggiungersi un importante progetto in fase di lancio, che presenteremo in anteprima al Macfrut (padiglione D5 - stand 1), e che vede al centro una tipologia di packaging interamente dedicata al consumo on-the-go / fuori casa".

Per maggiori informazioni
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852 Coriano (Rimini)
+39 0541 759555
info@newfactor.it 
www.newfactor.it