Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga iceberg Easy Harvest favorisce sia la raccolta meccanica sia quella manuale

Circa cinque anni fa, Davie Brooks e Jon Nickerson della Greengo Seed hanno iniziato a lavorare allo sviluppo di una lattuga iceberg che potesse essere raccolta meccanicamente, adatta sia per la trasformazione che per i mercati del fresco. Il loro secondo obiettivo era selezionare una varietà di lattuga iceberg con un'elevata tolleranza al Fusarium.

Trasformazione e fresco
Cinque anni dopo, la lattuga "Easy Harvest" ha fatto molta strada ed è in attesa di brevetto. "La nostra varietà Easy Harvest ha molti vantaggi", afferma Davie Brooks, selezionatore di lattuga presso Greengo Seed a Yuma, in Arizona. "Prima di tutto, siamo stati in grado di sviluppare una varietà di lattuga che può essere raccolta meccanicamente e che fornisce cespi adatti al mercato della trasformazione e a quello del fresco. Finora l'unico prodotto disponibile per la raccolta meccanica è una lattuga iceberg che sembra un pallone da calcio e può essere utilizzata solo per la trasformazione. A livello globale, la nostra è la prima del suo genere".

Lattuga iceberg Easy Harvest.

Raccolta a mano
Oltre alla raccolta meccanica, la lattuga iceberg Easy Harvest è adatta anche a quella manuale. Il prodotto cresce quattro volte più in alto rispetto a una normale varietà di iceberg, rendendo molto più facile la raccolta manuale. "C'è più spazio per inserire la lama tra il letto di coltivazione e la pianta, con il risultato di un taglio più fluido e veloce", spiega Brooks. Di solito, ci sono circa 2 cm di spazio, ma con questa varietà di lattuga si arriva a circa 6 o 7 cm di spazio su cui lavorare.

Brooks parla anche del terzo vantaggio di questo concept, che è legato alla pulizia. "Poiché c'è una distanza maggiore tra il terreno e la pianta, la lattuga Easy Harvest consente di mantenere il coltello per la raccolta lontano dal terreno. La pulizia riguarda anche le foglie inferiori che rimangono lontane dallo sporco, e il marciume inferiore non raggiunge la testa della lattuga. "Sebbene la varietà Easy Harvest facilità la raccolta meccanica, è un prodotto più facile da lavorare anche nella raccolta manuale, oltre a favorire la salute della pianta".

A sinistra: lattuga standard. A destra: la lattuga Easy Harvest.

Fusarium
La selezione per la tolleranza al Fusarium è stato un altro obiettivo. "Il Fusarium è fonte di grande preoccupazione, specialmente nella regione desertica di Yuma, in quanto può spazzare via tra il 10 e il 90% di un campo", sostiene Brooks.

Prima era un problema che si verificava all'inizio della stagione, a novembre e dicembre. "Ora è un problema che dobbiamo affrontare dall'inizio alla fine della stagione, praticamente da novembre a maggio". La Greengo è stata in grado di integrare con successo la resistenza al Fusarium in molte delle varietà dell'azienda, oltre che nella Easy Harvest.

Dove viene coltivata la Easy Harvest? L'azienda ha iniziato con una piantagione a Yuma, in Arizona, e da allora si è allargata alle valli di Salinas e Santa Maria in California. Solo due settimane fa è stato piantato un campo di prova a Salinas. "Mentre siamo più avanti a Yuma, quest'anno stiamo facendo anche grandi prove con diversi coltivatori-spedizionieri in California". Le sementi saranno disponibili per l'acquisto entro settembre di quest'anno, e il primo raccolto commerciale sarà prodotto nel 2024.

Attrezzature per la raccolta
Al di fuori degli Stati Uniti, la Greengo sta lavorando con partner di Australia, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito. Quando sarà disponibile in commercio, la Easy Harvest sarà inizialmente raccolta a mano. "Siamo sempre un po' avanti", commenta Brooks. "È la prima volta che viene presentato questo concept e stiamo aspettando qualcuno per sviluppare una macchina per la raccolta".

Per maggiori informazioni:
Davie Brooks
Greengo Seed
+1 928 580 4222
dlb@greengoseed.com
www.greengoseed.com