La fragola, prodotto emblematico di Plougastel, ha iniziato la sua campagna la scorsa settimana presso EARL Le Bot. La stagione è iniziata con il botto e l'arrivo della varietà Gariguette.
"Le varietà stagionali seguiranno dall'inizio di maggio con Mariguette, Dream, Magnum e Murano a giugno". Specializzata in piccoli frutti, EARL Le Bot continuerà con la fragola Murano e la Favori, una novità attualmente in fase di sperimentazione fino alla fine di ottobre. "La Favori è una varietà con un bel colore, una buona produttività e una polpa soda, succosa e dolce", spiega Thomas Le Bot.
Contrariamente all'anno scorso, quest'anno le fragole non hanno sofferto il caldo. "Non tutti i prodotti sono arrivati nello stesso momento e, grazie al clima, abbiamo buoni volumi e buoni calibri". La domanda non è diminuita dopo Pasqua.
A giugno EARL Le Bot parteciperà alla Festa delle fragole organizzata dalla città di Plougastel. Un modo per i professionisti del settore di promuovere questo piccolo frutto rosso presso i consumatori.
La fragola di Plougastel ha presentato domanda per ottenere l'Igp
Spesso copiata ma mai del tutto eguagliata, la fragola di Plougastel è in attesa di ottenere la propria IGP. "Il processo è in corso, è stato convalidato dalla commissione ed è stata condotta un'indagine in loco, quindi siamo in attesa". Una certificazione importante per il comune e soprattutto per i produttori che possono "proteggere il loro know-how e le loro aziende agricole". Il marchio Plougastel si vende molto bene e alcuni "non esitano a usare il nostro nome, anche se non sono di questa zona".
Per maggiori informazioni:
Thomas Le Bot
EARL Le Bot
lebot.thomas@orange.fr
Facebook