Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Le Bot, di EARL Le Bot

"La fragola di Plougastel è in attesa della certificazione Igp"

La fragola, prodotto emblematico di Plougastel, ha iniziato la sua campagna la scorsa settimana presso EARL Le Bot. La stagione è iniziata con il botto e l'arrivo della varietà Gariguette.

"Le varietà stagionali seguiranno dall'inizio di maggio con Mariguette, Dream, Magnum e Murano a giugno". Specializzata in piccoli frutti, EARL Le Bot continuerà con la fragola Murano e la Favori, una novità attualmente in fase di sperimentazione fino alla fine di ottobre. "La Favori è una varietà con un bel colore, una buona produttività e una polpa soda, succosa e dolce", spiega Thomas Le Bot.

Contrariamente all'anno scorso, quest'anno le fragole non hanno sofferto il caldo. "Non tutti i prodotti sono arrivati nello stesso momento e, grazie al clima, abbiamo buoni volumi e buoni calibri". La domanda non è diminuita dopo Pasqua.

A giugno EARL Le Bot parteciperà alla Festa delle fragole organizzata dalla città di Plougastel. Un modo per i professionisti del settore di promuovere questo piccolo frutto rosso presso i consumatori.

La fragola di Plougastel ha presentato domanda per ottenere l'Igp
Spesso copiata ma mai del tutto eguagliata, la fragola di Plougastel è in attesa di ottenere la propria IGP. "Il processo è in corso, è stato convalidato dalla commissione ed è stata condotta un'indagine in loco, quindi siamo in attesa". Una certificazione importante per il comune e soprattutto per i produttori che possono "proteggere il loro know-how e le loro aziende agricole". Il marchio Plougastel si vende molto bene e alcuni "non esitano a usare il nostro nome, anche se non sono di questa zona".

Per maggiori informazioni:
Thomas Le Bot
EARL Le Bot
lebot.thomas@orange.fr  
Facebook